Qual è corretto? Sbagliano tutti anche tu, sicuramente!

0
55

Qual è corretto? Sbagliano tutti anche tu, sicuramente! Prova a dare la risposta giusta coniugando il verbo correttamente.

Continuano ad arrivare dal web divertenti e appassionanti sfide, sempre pronte a mettere alla prova le nostre abilità e, allo stesso tempo, a farci passare dei lieti momenti d’intrattenimento.

qual è corretto
(foto: aforismi.it).

Questa volta, la nuova sfida proposta dal rompicapo mette alla prova le abilità linguistiche del lettore: qual è il verbo corretto da inserire? Pensaci bene e prova a dare la risposta giusta, davvero (quasi) tutti sbagliano!

Qual è corretto tra i verbi proposti? Sbagliano (quasi) tutti, prova a dare la risposta corretta

Come si vede dall’immagine, questo nuovo rompcapo emerso sul web è tutto focalizzato sull’uso della lingua italiana; in particolare, sulla giusta coniugazione dei verbi, che spesso facciamo faticare poi ad attuare nella comunicazione di tutti i giorni.

Uno dei verbi meno ‘azzeccati’ dalle persone è il congiuntivo, sicuramente un modo più complesso rispetto ad esempio all’indicativo; l’immagine, proprio per questo, pone direttamente una domanda al lettore, che dovrà rispondere identificando quali tra le quattro opzioni proposte è il congiuntivo presente del verbo andare.

Le opzioni date dal rompicapo sono quattro: andando, vada, che io sia andato, che io andassi. Pensa bene a qual è la risposta giusta (ovviamente senza sbirciare su dizionari o su internet) e poi dai la risposta; prova ad aiutarti con frasi che necessitano del congiuntivo, in modo tale che ci sia il giusto contesto per dare la risposta corretta.

Ad esempio, come piccolo aiuto, vi formuliamo noi una frase: “E’ necessario che tu ______ a scuola per imparare a leggere e scrivere”. Metti l’opzione giusta all’interno della frase e avrai la risposta!

qual è corretto
(foto: aforismi.it).

Dopo averti dato anche un ulteriore indizio, non ci resta che svelare la soluzione di questo rompicapo; sei sicuro di quella che hai già selezionata? E’ arrivato il momento di scoprire se hai risposto correttamente.

Come sapranno bene i più esperti (e non solo) l’opzione corretta è la seconda: è vada il congiuntivo presente del verbo andare. Hai dato la risposta corretta? Continua a divertirti con noi con altri quiz, test e rompicapi!