Bambini: elimina dal loro corpo lo zucchero rimarrai senza parole

0
18

Con un semplice esperimento, ossia eliminando lo zucchero per 10 giorni dalla dieta di ragazzi obesi dai 9 ai 18 anni, ecco cosa è emerso.

eccesso di zucchero per i bambini
eccesso di zucchero per i bambini
(pixabay.com)

Lo zucchero è comunque molto dannoso, se in eccesso, per i bambini. Apparentemente dà energia ma non nutrimento e questo non è affatto positivo quando i bambini invece nel momento della crescita devono assumere nutrimenti.

Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non bisogna superare il 10% delle calorie totali giornaliere e di rimanere entro il 5%. Se si superano questi limiti si rischiano delle patologie importanti come il diabete oppure problemi cardiaci.

Secondo un studio condotto da una università americana, è emerso che eliminando lo zucchero aggiunto alla dieta dei bambini obesi in appena 10 giorni un abbassamento notevole del colesterolo.

Cosa ha stabilito lo studio che è stato condotto

I risultati della ricerca
I risultati della ricerca
(pixabay.com)

 

La ricerca ha fatto sì che a questi bambini per circa nove giorni è stato dato solo cibo preparato dall’ospedale. Con una drastica riduzione sia di zucchero che di fruttosio. Gli alimenti zuccherati sono stati sostituiti da alimenti per niente sani e ricchi di amido.

Cosa è successo dopo nove giorni? Si è assistito a una diminuzione dei disturbi legati al metabolismo. Sono diminuiti i livelli dei trigliceridi e di glicemia e i livelli d’insulina.

Ma tutto il mondo scientifico non ha avuto una buona reazione a  questo studio condotto dagli americani. Soprattutto l’Università scozzese ha stabilito che quando si perde peso i loro cambiamenti metabolici possono sembrare più grandi di quello che realmente sono.

Quindi è fondamentale capire cosa accade quando il paziente ritorna alla sua vita normale. Molto strano è stato il criterio condotto dagli studiosi americani di sostituire lo zucchero con alimenti per niente sani, come gli hot dog o le patatine. 

Si fa veramente fatica a credere che questi alimenti poco sani possano risultare più salutari dello zucchero. Diciamo che lo studio non ha convinto molti. In fondo il segreto per far sì che i bambini non si ammalino di patologie importanti come quelle cardiache oppure il diabete è quello di dare loro una alimentazione molto varia, anche concedendo ogni tanto qualche patatina fritta ma senza esagerare. 

 

>>>FONTE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui