Incentivi alle imprese femminili: chi può fare richiesta e come

0
169

Il 30 settembre 2021 la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato un decreto interministeriale che stabilisce quali sono le modalità per intervenire nel Fondo che sostiene e sviluppa l’impresa femminile.

Incentivi alle imprese femminili
Incentivi alle imprese femminili (Instagram @sudspeedup)

Con impresa femminile si intendono quelle di qualsiasi dimensione in cui prevale la partecipazione delle donne e lavoratrici autonome.

Con una serie di norme che incentivano le imprese femminili, la legge di bilancio per l’anno 2021 numero 178 del 30 dicembre 2020, all’articolo 1, comma 97 istituisce le modalità d’intervento del Fondo per la promozione e il sostegno dell’imprenditorialità femminile.

Le modalità sono state stabilite con un decreto interministeriale del 30 settembre 2021 pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale.

Chi sono i beneficiari del Fondo e in quale modo

Imprese al femminile
Imprese al femminile (account Instagram @smulfy)

Importante è cercare di comprendere chi ha diritto agli incentivi riguardo le imprese femminili e come si richiede l’agevolazione.

Sia le persone fisiche che hanno intenzione di avviare una impresa al femminile ex novo, sia le donne che hanno aperto una partita IVA da meno di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di sostegno, sia le imprese femminili che si sono costituite da meno di dodici mesi dalla presentazione della domanda, tutte queste citate categorie possono beneficiare degli incentivi.

Il Fondo supporta le imprese femminili con sostegni volti sia al momento della loro nascita fino allo sviluppo e consolidamento delle stesse.

Le agevolazioni riguardano sia l’avvio di una nuova impresa femminile che lo sviluppo d’imprese già esistenti nei seguenti settori: turismo, commercio, industria, artigianato trasformazione dei prodotti agricoli e servizi in generale che riguardano qualsiasi settore.

Come fare per la presentazione delle domande

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico definirà molto presto tutte le informazioni concernenti sia l’apertura dei termini che la modalità per poter presentare le domande a sostegno delle imprese femminili.

Attraverso la piattaforma informatica  www.invitalia.it in una apposita sezione, solo ed esclusivamente tramite formato elettronico, si possono compilare le domande di agevolazione.

 

Fondo Impresa Donna
Fondo Impresa Donna
(Instagram @confesercenticatania)

Fonte:https://www.greenme.it/vivere/lavoro-e-ufficio/fondo-a-sostegno-dellimpresa-femminile/

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>> Fondo impresa donna: 40 ML per l’imprenditoria femminile

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui