Meteo oggi venerdì 4 dicembre: tre giorni di nevicate e freddo, Alpi sommerse

0
81

Meteo oggi venerdì 4 novembre: Italia ancora divisa in due, con neve e maltempo al Centro Nord e una piccola tregua nelle regioni meridionali

meteo

Bollettino meteo non privo di criticità quello che ci porta al primo fine settimana di questo mese di dicembre, l’ultimo di un brutto 2020. La giornata di oggi infatti non promette nulla di buono soprattutto nelle regioni del Nord e in parte di quelle centrali. Situazione in leggero miglioramento invece al Sud, con piccole insidie ancora in agguato. In tutta Italia rimarrà la presenza del ciclone che proviene dal Nord Europa, con gli effetti che si tradurranno in nevicate corpose e in generale abbassamento delle temperature. Ma diamo uno sguardo dettagliato a quella che sarà la giornata di oggi su tutto il territorio.

Come sempre cominciamo l’analisi del bollettino meteo con le previsioni che riguardano il Nord, con un notevole peggioramento della situazione soprattutto nelle regioni ad Ovest. Infatti qui le nevicate saranno ancora una volta intense per tutta la giornata. Ghiaccio e tempo grigio sia sui rilievi alpini che nelle aree di pianura. Temperature crollate e per buona parte sotto lo zero sia in Lombardia che in Piemonte. La situazione in peggioramento anche per la presenza di piogge miste a neve anche in bassa quota nelle aree della Pianura Padana ma anche in Veneto e Friuli. Nessuna speranza di schiarita sino a sera quando il termometro tornerà a posizionarsi sullo zero, venti forti e mari mossi a chiudere il quadro della situazione. Le temperature nei valori massimi oscilleranno dai 3° ai 13°.

Al Centro Italia sporadiche schiarite cattureranno l’attenzione dopo ore di cielo grigio e neve sui rilievi alpini. In queste ultime zone il termometro farà registrare ancora temperature rigide, ma in generale si assisterà ad un lieve miglioramento della situazione con piogge che rimarranno invece su Toscana e Marche. In Abruzzo e Molise, come in parte del Lazio, massima attenzione alle insidie dei ghiacci che si formeranno nelle ore notturne, con un rischio maggiore per gli spostamenti veicolari. Sulla Sardegna il sole si affaccerà per parecchie ore della giornata, ma a rendere la situazione non piacevole rimarranno le temperature rigide nelle aree interne ed il vento che spirerà per gran parte della giornata soprattutto sulle aree costiere. Mari mossi. Sulle regioni centrali le temperature massime varieranno dagli 8° ai 17°.

meteo

Al Sud bollettino meteo che farà registrare una tregua nella giornata di oggi rispetto alle ultime ore. Nonostante la presenza del ciclone del Nord Europa le piogge abbandoneranno rapidamente i cieli facendo posto anche ad un piacevole sole che riscalderà le ore del giorno. Con l’arrivo della sera anche qui le temperature scenderanno notevolmente, anche nelle aree di pianura. Rovesci anche a carattere temporalesco rimarranno principalmente su Calabria e Sicilia, con interessamenti anche in Campania e Puglia anche se in modo minore rispetto alle ore scorse ed ai nubifragi che hanno creato numerose allerte. Il termometro nei valori massimi oscillerà dai 16° di Palermo ai 7° di Potenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui