Home TV Presa Diretta: anticipazioni e ospiti della puntata del 2 settembre 2019

Presa Diretta: anticipazioni e ospiti della puntata del 2 settembre 2019

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00
CONDIVIDI

Presa Diretta: tutte le informazioni sulla nuova stagione del programma di Rai Due condotto da Riccardo Iacona.

presa diretta

Settembre, riparte la stagione televisiva. Dopo Quarta Repubblica condotta da Nicola Porro, riparte lunedì 2 settembre anche Presa Diretta, il programma di approfondimento di Rai Tre condotto da Riccardo Iacona.

Presa Diretta: anticipazioni

A differenza di altri talk politici, Presa Diretta non si occuperà della politica ma di altri temi, a cominciare dalle Ong. Nei sette nuovi appuntamenti di prima serata, si parlerà dei conti pubblici che non tornano e della manovra economica di fine anno. 

La trasmissione si allungherà fino a mezzanotte quindi occupando una fascia di seconda serata. Inoltre, in ogni puntata ci sarà uno spazio nuovo, Futuro Presente, una rubrica dove si parlerà del mondo futuro.

Inoltre, ci saranno reportage sul Nord e il Sud del Paese a doppia velocità, sul Servizio Sanitario Nazionale, sull’inquinamento prodotto dai nostri vestiti e sull’industria della moda. Nel mirino anche lo Stato, che guadagna dal gioco.

Nella prima puntata di lunedì 2 settembre, si affronterà della difficile situazione legata alla crescita demografica: con 1,3 figli per donna, l’Italia è ben al di sotto di quella che i demografi chiamano “la soglia minima di sostituzione”, ovvero il numero dei nati che serve per sostituire le persone decedute. Per cercare di capire perché in Italia non si fanno più figli, si è andati in Liguria, la regione più vecchia d’Europa, e poi in Francia dove invece si fanno più figli, visto anche il sostegno statale. Infine PresaDiretta è andata in Canada, il Paese con il più alto numero di immigrati pro capite.

In studi con Riccardo Iacona la scrittrice Michela Murgia, la vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari Emma Ciccarelli, un gruppo di ragazzi italiani che vivono all’estero e  una coppia mista con una storia di razzismo quotidiano da raccontare.

PFAS, il veleno invisibile, sarà il tema del primo appuntamento della nuova rubrica Futuro e Presente. Si tratta del più grande caso di inquinamento delle acque causato dalle sostanze chimiche che vengono impiegate per i centinaia di prodotti di uso comune, dagli abiti alle padelle.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]