Home TV SuperQuark: anticipazioni e ospiti della puntata del 31 luglio 2019

SuperQuark: anticipazioni e ospiti della puntata del 31 luglio 2019

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:15
CONDIVIDI

SuperQuark: tutte le anticipazioni e gli ospiti per il nuovo appuntamento su Rai 1 con il programma di Piero Angela.

superquark

Come ogni mercoledì ci sarà il nuovo appuntamento del programma di Piero Angela in onda da sempre su Rai 1. Di che cosa parlerà la puntata del 31 luglio? Scopriamolo insieme.

SuperQuark: anticipazioni 

Si parte alle 21.25 come sempre con un documentario della BBC questa volta dall’India: si andrà nella riserva di Bandhavgrarh, dove abitano le tigri. Nella sua fitta giungla vengono ospitati più di 80 esemplari,tra cui Raj Bhera, madre di quattro cuccioli, seguita dalle telecamere per quasi un anno.

Si guarderà poi al futuro, in particolare negli ospedali che stanno sperimentando l’intelligenza artificiale per aiutare i medici, mentre Alberto Angela è al Johnson Space Center di Houston dove vengono conservate le rocce raccolte sulla Luna dagli astronauti del progetto Apollo.

Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate invece a scoprire che ne è stato del sogno di Mary Shelley e del suo “Frankenstein” : è possibile ricongiungere le fibre nervose tra cervello e corpo inventando un corpo nuovo?

Per il tema ambientale si andrà a Rimini, per capire come tenere pulito il mare e depurare le acque di fogna. Robert Waldiger della Harvard Medical School prova a rispondere alla domanda: «Cosa serve per essere felici?».  E poi ancora: quali controlli vengono effettuati sui giocattoli per ottenere le certificazioni di sicurezza? Le telecamere del programma sono andate anche all’Istituto dove si effettuano questi test. 

Infine, le consuete rubriche: “Psicologia di una bufala” con Massimo Polidoro, direttore del CICAP, che spiegherà cosa sia l’effetto Mandela. “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero, per vedere quali siano le parole longobarde della lingua italiana. “Questione di ormoni” con il professor Emmanuele Jannini, con cui si parlerà degli aborti clandestini.”La scienza in cucina’” con la dottoressa Elisabetta Bernardi che spiegherà cosa ci sia di nuovo sulle allergie alimentari.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]