Atlantide: anticipazioni puntata 27 giugno 2019 del programma di Andrea Purgatori

0
12

Atlantide: tutte le informazioni sul programma in onda giovedì 27 giugno alle 21.20 su La7 e condotto dal giornalista e scrittore Andrea Purgatori.

atlantide

Il giornalista e scrittore Andrea Purgatori torna a parlare di uno dei misteri d’Italia nel suo programma documentario Atlantide, in onda giovedì 27 giugno su La 7. Dopo quasi 40 anni dalla strage di Ustica, infatti l’abbattimento del DC-9 non ha ancora trovato colpevoli.

Atlantide – Storie di uomini e di mondi: puntata sul caso Ustica 

Andrea Purgatori, intervista Brian Sandlin, all’epoca marinaio sulla Saratoga destinata dagli Usa al pattugliamento del Mediterraneo : “Quella sera — racconta l’ex marinaio — ci hanno detto che avevamo abbattuto due Mig libici. Era quella la ragione per cui siamo salpati: mettere alla prova la Libia”.

Proprio giovedì 27 ricorre il 39esimo anniversario dalla strage di Ustica, quando l’area di linea DC-9 della compagnia aerea Itavia in volo da Bologna a Palermo cadde al largo dell’isola. Morirono tutti gli 81 passeggeri a bordo – tra cui 13 bambini – ma non si sa finora per mano di chi. Di tutti i passeggeri sono state recuperate solo 38 salme.

Le ipotesi principali sulle quali gli inquirenti hanno indagato sono state:

  • il DC-9 sarebbe stato abbattuto da un missile aria-aria lanciato da un aereo militare;
  • il DC-9 sarebbe precipitato dopo essere entrato in collisione (o in semicollisione) con un aereo militare;
  • sarebbe avvenuto un cedimento strutturale;
  • sarebbe esplosa una bomba a bordo

Il programma di Purgatori riporta delle testimonianze inedite sul caso, tra cui quelle di due militari presenti sul ponte della Saratoga, la nave americana ancorata nel Golfo di Napoli, che sono stati portatori di importanti novità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui