Fabio Fazio non fa bene il suo lavoro, la Rai non lo paga più

Fabio Fazio guadagna cifre da urlo, quasi 3 milioni l’anno. Ma il lavoro non porta i risultati sperati, e ogni domenica “Che tempo che fa” cala negli ascolti. Per questo, si vocifera che sia stato chiesto una riduzione dello stipendio, ma è in dubbio, comunque, che la trasmissione resti in Rai. 

Fabio Fazio lascia Rai - Leggilo.org

Adrian è scomparso. La “serie evento” scritta, diretta e fatta fallire da Adriano Celentano è sparita dalla tv resistendo al calo di ascolti poco meno di tre settimane. Se ne parlerà a settembre, dicono, ma si fa fatica a credere che il fumetto possa tornare sul piccolo schermo. Ha resistito certamente di più “Che tempo che fa”, la trasmissione condotta da Fabio Fazio. Si era parlato già, tempo fa, di un suo probabile addio alla Rai e le voci ora si fanno sempre più insistenti. L’abbandono sembra essere ormai definitivo. L’indiscrezione su una possibile chiusura del programma era stata data tempo fa dal settimanale “Chi”, diretto da Alfonso Signorini, che aveva anticipato che il programma di Fazio sarebbe stato presto tagliato fuori dai palinsesti Rai.

Il motivo? I costi troppo eccessivi sia del programma che del conduttore. Ogni puntata, dichiarò Fazio, costa 450mila euro. Mentre lui ne guadagna due milioni e 240mila euro l’anno, come riportato da Il Corriere della Sera. I costi eccessivi del cachet erano stati criticati già in passato, anche dal Vicepremier Matteo Salvini. Troppi soldi, e ci vorrebbe più moderazione. Ma, al di là dei modi sempre cortesi, la moderazione non è certo una qualità di Fazio, visto che non si fa di certo problemi a usare il suo programma come veicolo di pubblicizzazione ai suoi leader politici: Boldrini, Saviano e compagnia allegra. 

Questo sarebbe uno dei motivi principali del flop totale, visto che in genere il programma avrebbe ottenuto in media solo il 13% di share, senza mai raggiungere il 20% di share. Canale 5 vince ancora una volta la sfida domenicale, e nell’ultima occasione “L’Amore Strappato”, la nuova fiction di Sabrina Ferilli, ha raggiunto il 19,3% di share. Erano 3,6 milioni a guardare Fazio, quindi il 14,5% in prima serata e in seconda serata il 10,7%, con 1,9 milioni di persone. Chi non dà non prende. Ed è per questo che avrebbero chiesto a Fazio di rivedere le sue cifre di guadagno.

Dopo 36 anni di militanza alla rete pubblica, il conduttore sarebbe ora pronto definitivamente per l’addio. Pare anche che ci siano delle trattative in corso tra Fazio, Discovery e La7. Proprio per quest’ultima, Fazio collaborò nel 2007 e pare essere rimasto in buoni rapporti. Cambiamenti in vista anche per Massimo Giletti, ora a La7, che stando alle voci, avrebbe ricevuto un’allettante offerta per tornare su Rai Uno.

Fonte: Il Corriere della Sera

Impostazioni privacy