Terremoto in Friuli poco fa: magnitudo 3.8, epicentro Tolmezzo

terremoto in friuliIl Friuli trema ancora: poco fa una forte scossa di terremoto, di magnitudo 3.8, è stata avvertita in tutta la Regione. L’epicentro a due chilometri da Tolmezzo, in provincia di Udine, l’ipocentro a nove chilometri di profondità. Udine dista dall’epicentro 43 chilometri, Pordenone 59. L’altra mattina, una scossa di terremoto è stata avvertita nella vicina Slovenia, a pochi km di distanza dal confine con l’Italia, nei pressi di Plezzo.

La scossa è avvenuta alle 11.22, con magnitudo registrata di 3.7 della scala Richter, ad una profondità di 5 km, come riportato da Sky Tg24. Vista la bassa profondità, la scossa è stata avvertita perfettamente dalla popolazione e molte sono state le segnalazioni giunte ai vigili del fuoco così come alle redazioni locali. Segnalazioni anche dall’Ospedale di Udine.

Ieri uno sciame sismico è stato avvertito nell’area del cratere del Centro Italia, con alcune scosse di magnitudo superiore a tre nella zona di Pieve Torina. Oggi pomeriggio, una nuova scossa di magnitudo 3.2 sui Sibillini, percepita dalla popolazione.

GM

Fonte: Sky Tg24

Impostazioni privacy