Meteo Capodanno: ecco il clima folle, temperature mai viste

Clima folle e temperature mai viste per il 31 dicembre. Ecco cosa ci aspetta secondo le previsioni di Capodanno

previsioni.capodanno_Leggilo.org_30.12.2021
(foto: Pixabay)

Potrebbe essere un capodanno diverso dal solito quello del 2021. Un fine anno all’insegna di temperature mai viste durante questa stagione e che potrebbero cambiare le carte in tavola per chi vuole fare programmi.

Secondo le previsioni di capodanno, infatti, potrebbe essere un fine anno all’insegna di un caldo anomalo su quasi tutta la nostra Penisola. Un clima folle inatteso, soprattutto dopo il grande freddo che ha investito il nostro Paese nei giorni scorsi.

Previsioni di Capodanno: caldo in quasi tutta l’Italia

Dopo avvisaglie e alcune anticipazioni su quello che sarebbe potuto essere il clima per la fine dell’anno, arrivano le conferme. Le previsioni di capodanno parlano infatti di temperature mai viste in questo periodo dell’anno.

LEGGI ANCHE –> LATTE DI KEFIR: IL MIGLIO ALLEATO DELLA LINEA E DEL NOSTRO INTESTINO

L’arrivo del nuovo anno potrebbe essere infatti accompagnato da un anticiclone africano, che causerà un caldo anomalo. Temperature, dunque, completamente fuori stagione e che sono l’ennesima conferma di come il clima stia cambiando radicalmente.

Ci aspettano, infatti, temperature di 15 gradi superiori alle medie della stagione. Un clima quasi primaverile che non si era mai visto nel mese di dicembre, soprattutto nel periodo della vigilia di capodanno. 

L’alta pressione proveniente dal Nord Africa porterà un aumento delle temperature in quasi tutto il nostro Paese. In particolare, il caldo sarà presente al Centro-Sud, con massime che toccheranno i 20°C, portando un clima quasi primaverile. 

previsioni.capodanno_Leggilo.org_30.12.2021
(foto: Aeronautica Militare Italiana)

A cavallo tra il 31 dicembre e il 1 gennaio 2022, la situazione sarà prevalentemente soleggiata, tranne qualche velatura su parti del Paese. Le perturbazioni atlantiche, infatti, si allontaneranno gradualmente, lasciando un clima particolarmente piacevole in molte zone del nostro paese. Il caldo, infatti, si registrerà soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia, le quali toccheranno temperature tra 15 e 20 gradi

Tuttavia, sulle grandi pianure del Nord continuerà la stagione fredda. L’anticiclone provocherà inversioni termiche e nebbie. Su molte città si registreranno quindi temperature inferiori a 10°. Tutto questo avverrà in regioni come la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

LEGGI ANCHE –> ANTONINO CANNAVACCIUOLO: ECCO QUANTO COSTA FARE IL CAPODANNO DA LUI

Gli amanti del caldo, però, farebbero bene a godersi queste anomale giornate più calde, in vista del ritorno dell’inverno. Dopo il 3-4 gennaio, infatti, è previsto l’arrivo di aria fredda dal nord Europa, la quale potrebbe dirigersi prima verso la Penisola iberica, poi verso est, attraversando quindi il nostro Paese. 

Impostazioni privacy