Sanremo 2022: cambia tutto, ecco le nuove regole

Pubblicate le nuove regole di Sanremo 2022: Ecco cosa cambia rispetto all’edizione 2021. Nuovo sistema di voto e un grande ritorno

festival di sanremo 2022
Sanremo 2022 ecco le importanti novità (foto: Wikipedia).

Sanremo 2022 si avvicina ogni giorno di più. Rispetto all’edizione del 2021, andata in scena in piena pandemia, i telespettatori si aspettano uno spettacolo ben diverso grazie alla migliore situazione sanitaria e all’arrivo dei vaccini.

Proprio in queste ore, infatti, sono state pubblicate le nuove regole di quella che sarà l’edizione del Festival di Sanremo 2022. Lo show andrà in onda dall’1 al 5 febbraio 2022 e promette grandi novità. Ecco quali saranno le nuove regole che cambiano tutto

Sanremo 2022, ecco le nuove regole

Finalmente è stato pubblicato il regolamento del Festival di Sanremo 2022. Amadeus è pronto alla sua terza edizione consecutiva e tutti i protagonisti si stanno preparando per salire sul palco più importante d’Italia per portare musica e intrattenimento ai telespettatori italiani.

LEGGI ANCHE –> MILLY CARLUCCI E LA SEPARAZIONE DAL MARITO ANGELO, LA CONFESSIONE DOPO ANNI

La principale novità di quest’anno è costituita da un grande ritorno, il più importante: il pubblico. Grazie al green pass, si potrà tornare finalmente ad un teatro Ariston gremito di gente, una vera e propria rivoluzione rispetto all’anno passato.

Un’ulteriore, importante, novità è legato al sistema di voto e alle giurie. Per le prime due serate di gara la giuria, formata da giornalisti, verrà suddivisa in tre gruppi autonomi: sala stampa tv, radio e web.

Amadeus a SanRemo2021 (Getty, Jacopo M.Raule)
Amadeus a SanRemo2021 (Getty, Jacopo M.Raule)

Nella quarta e quinta serata, invece, le tre categorie (tv, radio e web) formeranno un unico grande gruppo, che verrà affiancato dal classico Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000, compresa di 1000 componenti suddivisi in equilibrati criteri di età e posizione geografica, che avranno la possibilità di votare da casa.

Un’ultima e importante novità riguarda la partecipazione all’Eurovision 2022. Come ogni anno, il vincitore del Festival di Sanremo avrà il diritto di partecipare al più grande festival internazionale organizzato dai membri dell’Unione Europa.

LEGGI ANCHE –> NCIS, SPOILER: ECCO CHI PRENDERÀ IL POSTO DI GIBBS

La novità di quest’anno prevede che le rispettive etichette dovranno obbligatoriamente consegnare alla RAI un modulo di accettazione necessario alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022. Se questo documento non sarà consegnato o presenterà errori, la Rai avrà il diritto di scegliere da sé l’artista che parteciperà all’Eurovision.

Impostazioni privacy