Commemorazione per la strage di Capaci, Leoluca Orlando non si presenta

Si sono svolte a Capaci questa mattina le commemorazioni in ricordo della strage di Capaci, nell’aula dell’Ucciardone. Ma diverse personalità, come Leoluca Orlando, hanno disertato la manifestazione per la presenza di Matteo Salvini. 

Leoluca Orlando manifestazione strage di Capaci - Leggilo

Nel giorno del ventisettesimo anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il Magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, molte istituzioni si sono riunite a Palermo in un momento di ricordo e commozione che da tempo ormai unisce moltissimi italiani. Nell’aula Bunker, dove furono imputate 500 persone per mafia, si sono riunuti il Premier Conte, i Ministri Salvini, Bonafede e Bussetti, e il Presidente della Camera Roberto Fico.I ragazzi che ho incontrato stamattina sono il segno che Italia vincerà contro Mafia, ‘Ndrangheta e Camorra. Quella bomba ha portato dolore ma anche speranza. Grazie a chi si è sacrificato in quegli anni“, ha detto il Ministro dell’Interno. “Gli stiamo portando via tutto, anche l’ultimo dei negozi – ha continuato Salvini –  le Forze dell’Ordine li stanno inseguendo. Non ci sono più lupara e coppola ma noi siamo più avanti e li andiamo a inseguire. Stiamo togliendo, a colpi di Forze dellìOrdine e Magistratura, il terreno su cui prospera questa gente. Falcone diceva ‘Chi tace e piega la testa ogni giorno muore, chi ha coraggio se muore lo fa una volta sola’. Invito tutti questi ragazzi ad andare in giro a testa alta, mai aver paura di niente e di nessuno”.

Pur evitando toni polemici, la manifestazione si è subito dopo trasformata in un implicito scontro politico. Hanno dato buca, infatti, il governatore Nello Musumeci, il Presidente della Commissione Antimafia Claudio Fava e diverse associazioni. Il motivo? La presenza di Matteo Salvini che, a quanto pare, non è stata gradita. La polemica è esplosa dopo l’annuncio della scaletta ufficiale degli interventi che dà la parola solo ai rappresentati del governo giallo-verde. Anche il Primo Cittadino di Palermo Leoluca Orlando, acerrimo avversario di Salvini, ha deciso di dare forfait, come riportato dall’agenzia Ansa. “Mi ero augurato che qualsiasi presenza istituzionale oggi a Palermo e all’aula bunker non si trasformasse in occasione per comizi pre-elettorali. Ho appreso che purtroppo non sarà così, perchè è previsto l’intervento di chi solo tre giorni fa ha attaccato i magistrati siciliani”, dice Orlando.

Il riferimento è alla querelle, per la questione Sea Watch, scoppiata tra il capo del Viminale e i pm della Procura di Agrigento. “Abbiamo il dovere di rispettare la memoria di quell’Aula, del Pool Antimafia che vi realizzò il primo maxi processo, del Comune di Palermo che a quel processo per la prima volta si costituì Parte Civile – ha sottolineato Orlando – soprattutto il dovere del rispetto della memoria di chi si è battuto a costo della vita contro ogni violenza e violazione dei diritti e del diritto, quel dovere mi impone di non essere presente all’Aula Bunker purtroppo trasformata in piazza per comizi”. Orlando si è recato in piazza Magioneil, mentre il centro Impastato insieme ad Anpi e Arci hanno organizzato una contro manifestazione a Capaci.

Le speranze di Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, che aveva chiesto di “evitare polemiche” sembrano ora fallite. “Le polemiche non devono esistere perché dividono e creano isolamento. La cosa bella di cui parlare sono questi giovani che vengono a Palermo per ricordare Giovanni e Paolo, e per parlare di legalità e lotta alla mafia”. Intanto, il Premier Giuseppe Conte ha ribadito l’obiettivo del Governo: “fare terra bruciata alla Mafia”.

Fonte: Ansa

Impostazioni privacy