Giovanni Floris: “Di Maio? Ha tagliato i vitalizi e creato un buco di 23 miliardi di euro”

Scontro tra Giovanni Floris e Luigi Di Maio alla trasmissione di La7, DiMartedì. Il pentastellato si è detto entusiasta del taglio dei vitalizi applicato grazie all’impegno del M5S, ma il conduttore ha frenato gli entusiasmi ricordando il buco di 23 miliardi di euro.

Taglio dei vitalizi Fraccaro Di Maio - Leggilo

Si discuteva del taglio dei vitalizi alla trasmissione DiMartedì, in onda su La7. A parlare Riccardo Fraccaro, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, che si è mostrato entusiasta della battaglia portata avanti e vinta dal M5S. “In questi mesi credo che il Parlamento abbia dato dimostrazione di solidità, abbiamo ottenuto provvedimenti importanti, come il taglio dei vitalizi, anche se dicevano che era impossibile”, ha commentato il Ministro. Fraccaro è stato interrotto dal conduttore Giovanni Floris: “Certo, sono cose facili, costano poco“. Una frase che ha istigato Luigi Di Maio, ospite anche lui in trasmissione: “Ma come facile? Sono 30 anni che proviamo ad abolirli, siamo dovuti arrivare noi al Governo per farlo”.

Il provvedimento porterà ad un risparmio di 150 milioni di euro in 5 anni ed è solo l’ultimo punto di un disegno di risparmio globale, cominciato mesi fa con l’approvazione della delibera sul taglio dei vitalizi ai parlamentari. 1.338 ex deputati, dal 2 gennaio, hanno visto infatti ridursi gli importi dei vitalizi insieme agli ex senatori, circa 1.300. Un risparmio complessivo per Camera e Senato di circa 280 milioni a legislatura. Facendo due calcoli, essendo 2.700 i vitalizi erogati agli ex parlamentari, per un importo totale di circa 200 milioni di euro, sommando la cifra relativa alla Camera con quella del Senato si ottiene un risparmio di circa 56 milioni all’anno.

Il risparmio non ha convinto Floris: “Sì, e avete creato un buco di 23 miliardi. Ciò che avete guadagnato con il taglio dei vitalizi è poco rispetto a ciò che avete speso, sono battaglie teoricamente forti, ma praticamente?”, ha chiosato il conduttore. Nello studio aria di gelo. Ma, indubbiamente, con la misura del taglio dei vitalizi il M5S ha messo un bollino verde su una delle sue aspettative.

 

Fonte: La7

Impostazioni privacy