Voli di Stato, il Ministro Salvini consegna la lista dei suoi viaggi

Matteo Salvini ha diffuso l’elenco di tutti i suoi viaggi effettuati negli ultimi tempi per far luce sulla questione dei voli di Stato, dopo le accuse di utilizzare i velivoli per scopi personali.

Salvini voli di Stato - Leggilo

 

Salvini faccia meno comizi e meno viaggi a spese dello Stato” ha ribadito il Segretario del PD Nicola Zingaretti solo poche ore fa. Ma non c’è stato nessun silenzio da parte del Vicepremier Matteo Salvini per quanto riguarda la questione dei voli di stato. L’inchiesta, aperta dalla Corte dei Conti, ha cercato di far luce sull’utilizzo degli aerei da parte di Salvini per fini puramente personali. Il fascicolo esplorativo, per verificare un’eventuale spreco di risorse pubbliche legato ad un uso improprio dei velivoli, aveva da subito accesso le opposizioni. Nel mentre, come riportato dall’Ansa, Salvini ha assicurato “nessun abuso, nessuna irregolarità: nessun volo di Stato o della Polizia per fare comizi ma sempre per impegni istituzionali”.

Ed ha fornito un elenco dettagliato di tutti i suoi viaggi: 43 tratte volate nei suoi 11 mesi al Viminale. Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, in una nota, aveva anche fatto chiarezza sui costi: “I costi di un’ora di volo sono di 1.415 euro complessivi, di cui 315 euro sono i costi per il carburante e 1100 euro per la manutenzione. Parte di queste ore fanno riferimento a pacchetti esercitativi per i quali l’aereo, al di là dell’utilizzo specifico, comunque deve necessariamente essere movimentato”. Risulta che per 19 volte il Ministro ha volato su aerei della Polizia, per 22 su quelli del 31/o Stormo dell’Aeronautica Militare e per due volte su un C 27J militare.

“Ho già diffuso l’elenco dettagliato di tutti i miei viaggi: aggiungo che non sono mai salito su voli secretati, nemmeno per motivi di sicurezza. Quando sono andato in Libia (giugno 2018) ho utilizzato un aereo militare e avevo pubblicato le immagini sui miei profili social. Non ho mai portato giornalisti a bordo”, ha commentato il Ministro dell’Interno in una lettera al quotidiano La Verità”. Sui voli di linea – che prediligo anche per gli impegni istituzionali all’estero, come successo per Romania, Ungheria o Russia – scelgo la classe economica, e pochi mesi fa sono volato in Grecia con mio figlio usando una compagnia low cost. Sono sicuro dell’assoluta correttezza delle mie scelte, e sono certo che la Corte dei Conti potrà confermarlo”.

Fonte: Ansa, La Verità

Impostazioni privacy