Salento, trova un portafoglio con 1000 euro e lo restituisce alla proprietaria

Torre dell’Orso. Un imprenditore della provincia di Lecce trova per strada un portafoglio e lo restituisce alla proprietaria.

Carmelo Leta - Leggilo

Mercoledì scorso, a Torre dell’Orso, una località di mare in provincia di Lecce, un giovane imprenditore di Lizzanello, Carmelo Leta, titolare di un’impresa locale edile trova un portafoglio con oltre mille euro all’interno e decide di restituirlo alla proprietaria.

Leta camminava nei pressi della piazza di Torre dell’Orso località di Melendugno in provincia di Lecce, quando ha notato un portafoglio per terra. All’interno vi erano molte banconote, oltre 1000 euro, carte di credito e i documenti di identità di due donne americane. L’uomo non ci ha pensato due volte e si è subito messo alla ricerca delle due ragazze che avevano perso il portafoglio.

La ricerca e l’incontro

Leta rovista nel portafoglio alla ricerca di un contatto telefonico che possa aiutarlo nella ricerca, racconta “Ho trovato un biglietto da visita di un noleggiatore di auto, grazie a quel pezzetto di carta, sono riuscito a contattare la proprietaria, una turista americana. Ho avuto qualche difficoltà al telefono per via della lingua, ma sono comunque riuscito a fissare un appuntamento e a tranquillizzarla.”

Poco dopo, l’uomo ha incontrato la turista americana che lo ha prontamente ringraziato per il suo nobile gesto. La ragazza era in vacanza nel Salento con la madre e ha raccontato la sua disavventura “Avevo appena prelevato i soldi da uno sportello. La vacanza sarebbe diventata un vero e proprio incubo se non fosse stato per Carmelo”

L’imprenditore soddisfatto ha dichiarato, come riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, “Sono molto felice, non ci ho pensato due volte. Quando vado a letto la sera voglio sentirmi in pace con me stesso e la mia coscienza.”

Certo, forse per il giovane imprenditore è stato un gesto da nulla, ma in un mondo in cui dilaga la corruzione e, giorno dopo giorno, il rispetto e la gentilezza scompaiono, non è facile trovare persone oneste come Carmelo. Forse lui non lo ricorderà per sempre, ma la giovane turista non lo dimenticherà mai.

Chiara Scrimieri

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

Impostazioni privacy