Lingua: Ecco cosa dice sullo stato della tua salute

La lingua può rappresentare lo specchio della nostra salute, ecco a cosa può essere associato il suo colore e la sua forma.

Lingua: specchio della nostra salute (Pixabay)
Lingua: specchio della nostra salute (Pixabay)

Come afferma il Professor Monti – membro dell’Unità Operativa di Dermatologia Humanitas – la lingua può essere considerata lo specchio della nostra salute. In base al suo colore e alla sua forma è possibile portare alla luce delle particolari problematiche del nostro organismo. Generalmente, la lingua caratterizzata da bordi color rosa che si schiarisce al centro, rappresenta la vera salute fisica. Eppure, osservandola, ci capita di constatare un aspetto anomalo. Oggi, scopriremo a cosa sono riconducibili i colori e la forma della nostra lingua.

LEGGI ANCHE —> Casa luminosa: 15 consigli veloci e ottimi

Lingua: ad ogni colore il suo significato

  • Rosso fragola: in questo caso potresti soffrire di carenza di vitamina B12, dovresti quindi assumere gli opportuni integratori oppure aumentare il consumo di carne. Oltre alla lingua rossa, ulteriore conferma di ciò potrebbe essere la perdita di equilibrio ed eventuali problemi di memoria.
  • Macchie marroni: in questo caso, il problema è molto semplice ed è riconducibile ad una scarsa igiene orale. Il lavaggio poco frequente dei denti oppure l’utilizzo di prodotti di scarsa qualità, potrebbero portare semplicemente alla sporcizia della lingua.

LEGGI ANCHE —> Vitamina B: ecco a cosa serve e dove la troviamo nel cibo

  • Rugosa: se noti delle crepe sulla lingua, tale problema è riconducibile a due fattori. Prima di tutto, anche in questo caso, la scarsa igiene orale; in secondo luogo, dovresti bere di più (magari sei semplicemente disidratato).
  • Ricotta: se si presentano dei segni bianchi color latte, potresti avere in corso un’infezione da lievito di birra. Contatta il tuo medico per la prescrizione di un eventuale farmaco.
  • Macchie bianche: questo problema è molto comune nei fumatori, se non vanno via in due settimane potresti aver bisogno del medico oppure del dentista.

LEGGI ANCHE —> Alimentazione: le 5 proprietà nutrienti che non possono mancare

  • Lesioni rosse: in questo caso, potrebbe essere una semplice irritazione. Magari hai consumato cibo bollente oppure ti sei fatto male con lo spazzolino. Tuttavia, se persistono, sarebbe meglio contattare un medico.
  • Geografica: se la tua lingua è caratterizzata da una superficie non uniforme, non temere. Non si conoscono le cause di una forma così particolare, ma – in ogni caso – non è riconducibile a nessuna sintomatologia pericolosa.
  • Eventuale bruciore: potrebbe essere il fattore ormonale, circa il 15% della popolazione ne soffre. La soluzione? Il più delle volte, basta cambiare dentifricio.
Impostazioni privacy