Vitamina B: ecco a cosa serve e dove la troviamo nel cibo

La vitamina B è essenziale per la salute del nostro organismo, vediamo nel dettaglio in quali alimenti possiamo trovarla e a cosa serve.

vitamina b benefici
Vitamina b: ecco tutti i benefici

Per la salute del nostro organismo è necessario assumere diversi nutrienti, ma cosa c’è di meglio di integrare le vitamine attraverso il cibo?

Ovviamente per stare bene occorre seguire un alimentazione sana e variata, senza mai esagerare con le quantità e i grassi.

Per il benessere del nostro organismo è consigliato integrare la vitamina B, ma in realtà di questa vitamina non ne esiste solo una ma si tratta di una famiglia di ben 8 vitamine, ciascuna con specifici benefici.

L’assunzione di Vitamina B favorisce diversi benefici per il nostro corpo come ad esempio: il buon funzionamento del sistema nervoso ed energetico, alleviano il senso di stanchezza e fatica, in caso di gravidanza favoriscono il corretto sviluppo del feto, aiutano a mantenere i capelli e le unghie sani e infine stimolano il corretto funzionamento del metabolismo.

Ma in quali alimenti possiamo trovare la vitamina b? andiamo a scoprirlo.

Leggi anche->Bonus Mobili 2022-2024: tutto quello che c’è da sapere

Vitamina B: ecco in quali alimenti possiamo trovarla

vitamina b benefici
Vitamina b: ecco in quali alimenti trovarla

Per integrare le vitamine B è necessario assumere alcuni alimenti che contengono questi nutrienti essenziali per il benessere del nostro organismo. Ma quali sono? generalmente vengono associati a questa vitamina cibi come latte, uova, pesce, noci e cereali.

  • Latte vaccino: fonte di riboflavina (vitamina B2), acido pantotenico (vitamina B5), cobalamina (vitamina B12).
  • Cereali: meglio se integrali rappresentano un’ottima fonte di tiamina (B1), ma contribuiscono anche al bagaglio di niacina (B3) e acido folico (B9).
  • Carne e derivati: rappresentano una fonte essenziale di vitamina B12

Quindi se stai pensando di iniziare a metterti in forma questi alimenti sono essenziali per perdere qualche chilo di troppo.

Leggi anche->La sposa: si farà la seconda stagione? Ecco la verità

In sostanza le vitamine B vengono chiamate anche come carburante energetico, questo perché hanno un ruolo fondamentale per il nostro benessere, ovvero trasformano il cibo in energie per il nostro corpo.