Felicità: 7 parole che devi far entrare nella vita per esserlo veramente

La felicità va coltivata e stimolata, proprio come un fiore pronto a sbocciare. Ecco le 7 parole magiche che ti aiuteranno a conquistarla.

Felicità: le 7 parole magiche (Pixabay)
Felicità: le 7 parole magiche (Pixabay)

Si dice che la felicità sia uno stato mentale, ma come tale rimane qualcosa che va stimolato e coltivato. Un atteggiamento passivo è il peggior ostacolo per la tua serenità interiore. Bisogna infatti affrontare la vita di petto, con le sue gioie e i suoi dolori, facendosi arricchire dalla spensieratezza e temprare dalla sofferenza. Ti sembrerà impossibile, ma puoi essere felice anche nei momenti di sconforto. Tutto ciò che ti serve è la consapevolezza: se sei consapevole, puoi agire su ciò che ti influenza negativamente. Non sai come fare? Ti sveliamo noi le sette parole magiche, ottime alleate per la tua conquista della felicità e della pace interiore. Non ti servirà nient’altro al di fuori di te stesso.

LEGGI ANCHE —> Felicità: ecco quando lo sarai veramente

Felicità: le 7 parole magiche

Muoviti: “Non ci sono radici ai nostri piedi, essi sono fatti per muoversi” (David Le Breton) Ogni qualvolta ne avrai la possibilità, alzati e cammina. Vivi la vita al massimo, respira dell’aria fresca in mezzo alla natura. Con movimento non intendiamo solo quello corporeo, ma anche quello simbolico della tua esistenza. Se senti staticità, smuovi ciò che ritieni vada smosso. Modifica la disposizione dei mobili della tua casa, organizza nuove esperienze con amici e amori, viaggia, corri, sperimenta e soprattutto vivi.

Tocca: “Il tocco ha una memoria” (John Keats) Il tocco fa parte dei cinque sensi e pertanto fa sfruttato e assaporato. Il tocco genera un ricordo e un ricordo può conferirti gioia e felicità. La carezza data ad un amico ti farà sentire appagato, sentire la consistenza degli oggetti ti aiuterà ad apprezzare le piccole cose, la delicatezza di un fiore, la forza di un albero. L’abbraccio ti farà sentire protetto e il bacio ti farà sentire amato.

Ascolta: “Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri” (Leonardo Da Vinci) Ascoltare significa avere la possibilità di imparare, apprendere dalle parole e dalle esperienze di vita altrui, trasformandole in proprie. Conquistando, in questo modo, un’ulteriore base di crescita oltre alla propria.

Felicità: il segreto per raggiungerla è dentro di te (Pixabay)
Felicità: il segreto per raggiungerla è dentro di te (Pixabay)

LEGGI ANCHE —> Successo: ecco 5 chiavi per ottenere tutto quello che desideri

Senti: “Le sensazioni sono i dettagli che compongono la nostra vita” (Oscar Wilde) Viviamo di emozioni, scappare dalle sensazioni forti significa vivere la propria esistenza a metà. Non essere selettivo in questo, cerca di assorbire e interiorizzare qualsiasi sensazione tu stia provando in un dato momento. Da ognuna di esse, trarrai la tua felicità.

Incontra: “Là fuori, al di là di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì” (Rumi) Immagina l’immensità di anime che abitano questo pianeta; ora prova a pensare all’idea che ognuna di loro abbia la propria storia da raccontare, un’esperienza di vita da trasmettere e un bagaglio di sensazioni da tramandare. Perché quindi isolarci in completa solitudine, quando il mondo in cui viviamo ci permette di assorbire così tante energie, una completamente diversa dall’altra?

Abbi Fiducia: “La fiducia in se stessi è il primo segreto del successo” (Ralph Waldo Emerson) Lo scetticismo non è segno di forza interiore, è simbolo di paura nei confronti del prossimo. Fidarsi è il più grande atto di coraggio nei riguardi del mondo ed è l’unica via che ti permetterà di conquistare davvero la felicità.

Ricevi: “Nascere è ricevere un intero universo in dono” (Jostein Gaarder) Non rifiutare ciò che ti viene offerto, accetta tutto con apertura ed accoglienza. Trasforma i doni in nutrimento per la tua anima.

 

 

Impostazioni privacy