Mani screpolate? Ecco come rimediare a costo quasi zero

Mani screpolate: causate dal freddo e dall’uso eccessivo del disinfettante. Come poter limitare e rimediare, in modo naturale, al problema?

Mani screpolate? Ecco come rimediare a costo quasi zero
Mani screpolate? Ecco come rimediare in modo naturale e a basso costo (Pinterest)

Il freddo, che caratterizza specialmente il periodo invernale, abbinato ad una delle regole più importanti da seguire rispetto la pandemia del Covid-19 ossia il lavarsi frequentemente le mani e l’uso smisurato anche dei gel disinfettanti, rappresentano un mix perfetto per accusare secchezza, rossore e forte dolore alle mani. Ecco che si manifesta il problema delle mani screpolate, che oltre al fastidio rappresenta un inestetismo della pelle poco piacevole.

LEGGI ANCHE —> Freddo: come proteggere la nostra pelle facilmente ma in modo efficace

Vediamo come poter limitare il problema dello screpolarsi delle mani attraverso alcuni rimedi naturali a basso costo. Si tratta di rimedi fai da te, in particolare scopriremo due tipi di opzioni dalle proprietà idratanti, lenitive e riparatrici: scrub e maschera. Gli ingredienti per la loro preparazione sono quasi gli stessi!

Mani screpolate: ingredienti per i due rimedi naturali

Mani screpolate? Ecco come rimediare a costo quasi zero
Il miele è uno degli ingredienti principali e dalle proprietà disinfettanti (Pixabay)

Ingredienti:

  1. miele
  2. yogurt
  3. 1 tuorlo d’uovo
  4. zucchero
  5. tea tree oil
  6. olio essenziale di Argan
  7. olio di mandorle dolci (in alternativa olio extra vergine d’oliva o olio di cocco)

LEGGI ANCHE —> Bellezza: ecco come essere impeccabile in un solo giorno

Sicuramente la crema o i nuovi gel disinfettanti idratanti posso ovviare al problema delle mani screpolate, ma non piace a tutti la sensazione che rilasciano sulle mani, quindi, vediamo meglio come preparare sia lo scrub che la maschera, dall’azione disinfettante. Non occorre tanto tempo, le ricette sono brevi e semplici da realizzare. Si tratta, poi, di ingredienti facilmente reperibili. Molti di voi li avranno sicuramente in casa.

Preparazione dello scrub e della maschera

Mani screpolate? Ecco come rimediare a costo quasi zero
Una maschera idratante e lenitiva è quello che ci vuole per combattere le mani screpolate (Pexels)

Scrub: versare in una ciotola 2/3 gocce di tea tree oil (facoltativo), 2 cucchiai di miele, 2 di zucchero ed 1 di olio. Mescolare ed una volta ottenuto un composto omogeneo spalmarlo sulla zona da trattare (le mani, in questo caso) in modo delicato. Massaggiare per qualche minuto e poi sciacquare con acqua tiepida e tamponare.

LEGGI ANCHE —> Labbra: la ricetta fai da te che le rende irresistibili

Maschera: versare in una ciotola 3 gocce di olio di Argan (facoltativo), 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di yogurt e 1 tuorlo d’uovo. Mescolare per bene, il composto risulterà un po’ liquido. Spalmare sulle mani e tenere in posa circa 20/30 min. avvolgendole con della pellicola trasparente oppure con dei sacchetti da cucina, per congelare gli alimenti. Sciacquare con acqua tiepida e tamponare.

Impostazioni privacy