Autostima: ecco come iniziare l’anno in maniera super!

Iniziamo il 2022 con moltissimi buoni propositi, ecco come alimentare la nostra autostima in 10 semplici mosse.

Autostima, ecco come alimentarla
Autostima, ecco come alimentarla

Iniziamo il 2022 con la promessa di dedicare del tempo a noi stessi, le persone che non stanno bene con se stesse – generalmente – influenzano negativamente anche la vita degli altri. Se guardandoci allo specchio impariamo a stimarci ed essere fieri di noi, saremo invincibili e sapremo affrontare le sfide di tutti i giorni. Ecco quindi 10 mosse per alimentare la nostra autostima.

LEGGI ANCHE —> Test: cosa vedi nell’immagine? Ecco cosa ti rende speciale

10 mosse per stimolare l’autostima

  • Ama te stesso/a: un po’ di sano egoismo ed egocentrismo non fanno mai male. Se sei una persona che ci concentra molto sul benessere degli altri, cerca invece di focalizzarti sul tuo di benessere. E’ importante amare gli altri quanto se stessi: se sei tollerante con chi ti circonda, devi esserlo anche con te stesso; se apprezzi le doti del prossimo, impara ad apprezzare anche le tue doti, mettendo il luce la tua essenza di essere umano.
  • Valorizza le tue esperienze: non disdegnare gli errori, ma approfittane per apprendere. Cerca di accogliere apertamente non solo le esperienze positive, ma anche quelle negative, in quanto entrambe hanno il potere di arricchirti.
  • Non omologarti: ognuno di noi è diverso, le omologazioni sminuiscono la personalità di un individuo. Per questo motivo, cerca sempre di essere coerente con quello che sei, agisci di istinto e segui il tuo cuore. Essere te stesso è l’arma migliore.
  • Prenditi cura di te: impara a prenderti del tempo. Dedicati a ciò che ti piace, impara ad arricchire la tua mente e la tua anima, ritagliando degli spazi solo tuoi. Cerca di passare più tempo possibile da solo con te stesso, questo ti aiuterà a crescere e raggiungere maggiore consapevolezza delle tue capacità.
  • Fai sport: non sottovalutare il movimento del corpo. Tenersi in forma è uno degli aspetti che più alimenta la nostra autostima: andare in palestra e vedere i risultati, ti porterà inevitabilmente ad avere una maggiore stima del tuo aspetto fisico.

LEGGI ANCHE —> Strofinacci nel microonde: il risultato vi sorprenderà

  • Punta sul fascino: ogni essere umano ha il proprio fascino. Una volta che avrai imparato a conoscere i tuoi pregi, ti sentirai molto più sicuro nel mostrarti di fronte al prossimo. Guardati allo specchio e amati!
  • Gusta del buon cibo: mangia sano, nutri il tuo organismo con alimenti benefici, ma non rifiutare le serate con gli amici e le cene con il partner. Il cibo è uno dei piaceri della vita, impara ad assaporarlo.
  • Alimenta il tuo buon umore: non ti crogiolare in situazioni di malessere, se qualcosa non ti rende felice – per quanto possibile – abbandonala! Nessuno ti costringe a fare niente, la felicità è uno stato mentale che appartiene a te.
  • Tieniti informata: leggi, ascolta, informati e arricchisciti. L’informazione è l’arma contro l’ignoranza, la cultura contro la violenza. Le conoscenze acquisite ti faranno sentire invincibile.
  • Circondati di affetto: circondati di persone che sanno amarti. Se ti senti solo, ti senti insignificante oppure non apprezzato, vuol dire che devi assolutamente cambiare cerchia. Le persone giuste per te, ti sapranno far sentire colmo di amore.
Impostazioni privacy