Sonno: ti succede mentre dormi? E’ un sintomo

Sonno, ti succede questa cosa proprio mentre stai dormento? Allora con molta probabilità potrebbe essere un sintomo.

sonno sintomo
Attenzione a quello che capita mentre si dorme (foto: Pixabay).

Accolto il 2022, la popolazione mondiale sta ancora facendo i conti col Coronavirus; la variante Omicron sta purtroppo aumentando drasticamente il numero di contagi e nuove restrizioni sono in arrivo.

La nuova variante ha portato una serie di nuovi sintomi, che precedentemente non erano ad esempio legati al Coronavirus: se ti capita questa cosa durante il sonno potrebbe voler dire che sei positivo.

Sonno, ti capita questa cosa? Allora potresti essere positivo al Coronavirus

Stando alle indagini fatte sui contagiati, il sintomo dominante di Omicron  pare essere la mancanza di appetito; tra gli altri sintomi, ci sarebbero poi anche il naso che cola, mal di testa, mal di gola, stanchezza e starnuti, molto simili a quelli della consueta influenza che si diffonde nei periodi invernali.

Tra i nuovi sintomi della variante compare però anche la “paralisi nel sonno”, un disturbo che impedisce di muoversi e parlare poco prima di addormentarsi o anche appena svegli.

A porre l’attenzione su questo nuovo sintomo, descritto come “spaventoso”, il Sistema Sanitario Nazionale britannico (Nhs); per quanto possa essere fastidioso, è comunque però un sintomo innocuo.

“La maggior parte delle persone la sperimenterà solo una o due volte nella vita” spiega l’NHS. In linea di massima, già dall’inizio della pandemia e coi primi casi di Covid-19, tantissime persone con restrizioni, coprifuoco, lockdown e quarantene hanno iniziato a soffrire di disturbi del sonno e di una sindrome da stress post traumatico.

sonno sintomo
La paralisi nel sonno tra i sintomi della variante Omicron (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Al Bano e Romina Power nuovamente vicini: tutto è come doveva essere

Le testate britanniche sottolineano come tutti questi disturbi siano notevolmente aumentati con la diffusione della  variante Omicron, portando anche alla temutissima paralisi.

Leggi anche –> Elodie senza freni: la foto in costume è da svenire! Provare per credere

Secondo alcuni esperti, la paralisi del sonno potrebbe essere indotta dalla positività al virus in aggiunta allo stress accumulato. “Una volta che il nostro schema del sonno viene interrotto a causa di problemi di salute o ansia, allora rimaniamo bloccati in un ciclo in cui iniziamo ad associare il letto alla veglia” le parole all’Express della dottoressa Kathryn Pinkham, consulente del NHS.

 

 

 

Impostazioni privacy