Fegato: i sintomi che indicano un problema e come risolverlo

Vediamo meglio insieme come riconoscere i sintomi che indicano un problema al fegato, e cosa possiamo fare.

Fegato: i sintomi che indicano un problema e come risolverlo
Fegato: i sintomi che indicano un problema e come risolverlo

Dopo le festività natalizie tutti noi abbiamo esagerato, chi più e chi meno, ma vediamo meglio insieme come possiamo riconoscere alcuni problemi che può avere il nostro fegato.

Ecco una guida facile e veloce per quelli maggiormente comuni che possiamo avere, e come affrontarli.

LEGGI ANCHE —> Raffaella Mennoia e Giulia Stabile il legame particolare tra loro

Il compito del nostro fegato è davvero molto importante perchè ci aiuta ad eliminare le varie tossine attraverso la nostra urina ed in altri modi.

Fegato: ecco i sintomi di un problema e come agire

Ma non solo, ha anche moltissimi altri compiti, come la digestione dei grassi, insieme alla cistifellea, oppure immagazzina vitamine e sali minerali come il ferro.

Il nostro amico fegato, elimina le tossine in una prima fase con degli enzimi, mente in una seconda, con altre molecole in modo tale che possano essere rimosse dal nostro corpo in modo sicuro.

In alcuni casi il nostro fegato diventa pigro e non elimina più in modo corretto le tossine ma si depositano nei tessuti adiposi e restano li fino a quando non viene ripristinato il tutto.

Questo spiega anche perchè, avvolte anche seguendo una alimentazione sana e facendo movimento non perdiamo peso.

LEGGI ANCHE —>Pancetta: Lo sai che può dipendere anche da batteri intestinali?

Ci sono vari sintomi che ci possono indicare, infatti, se il nostro fegato è sotto stress, alcuni possono essere:

  • Stanchezza Cronica
  • Depressione
  • Confusione mentale/Apatia/Affaticamento
  • Mal di testa che migliora con il riposo
  • Dolore cronico alle articolazioni o ai muscoli
  • Sudorazione eccessiva
  • Brufoli, Eruzioni cutanee
  • Meteorismo, Gonfiore, Dolore addominale, Stitichezza, Diarrea
  • Ansia e Depressione
  • Inspiegabile Aumento di Peso

Per quanto riguarda la nostra alimentazione, cerchiamo quindi se abbiamo voglia di muffin, di prepararli noi stesso con cacao magro e zucchero di cocco, non utilizzando quindi quello bianco e raffinato.

LEGGI ANCHE –> Limonata alla lavanda: aiuta per l’ansia ed il mal di testa

Se hai modo cerca di portarti il pranzo al lavoro, e non comprare alimenti già confezionati, cerca di eliminare gli oli che fanno male, come quello di girasole o di mais.

Cerca di seguire una dieta equilibrata che contenga tutto quello di cui hai bisogno senza mai esagerare.

Bevi tantissima acqua, anche perchè ricorda il tuo fisico è fatto per il 30% da acqua, aumenta il consumo di grassi essenziali, che puoi trovare nell’avocado o nell’olio di cocco.

Assumi un giusto apporto di fibre, ovvero almeno 35 grammi al giorno, che puoi trovare in forti quantità nei broccoli, nei cavoletti di Bruxelles, oppure nei carciofi.

Cerca di eliminare il più possibile gli zuccheri raffinati, cerca anche di limitare il consumo di fruttosio, a circa 20/25 g al giorno.

Consuma maggiormente le verdure che hanno la foglia verde perchè contengono Vitamina B9, Vitamina C e B.

Aggiungi poi alimenti animali e vegetali come le uova, il bollo, gli spinaci crudi, cerca poi di limitare o di eliminare del tutto il consumo di alcool

Ci sono poi ben 3 alimenti che sono ottimi alleati del nostro fegato, il primo è il carciofo, che aiuta il nostro fegato aumentando la produzione di bile.

Un’altro ottimo alimento è la curcuma, che ha anche un forte potere contro le infiammazioni e ci aiuta nella rigenerazione delle cellule danneggiate del fegato.

Fegato: i sintomi che indicano un problema e come risolverlo
Fegato: i sintomi che indicano un problema e come risolverlo

Ultimo elemento che è sempre amico del nostro fegato è il cardo mariano, dove il suo estratto ovvero la silimarina ha un forte potere antifibrotico, antivirale, antinfiammatorio e antiossidante.

Ricordiamoci sempre che il nostro fisico è una macchina perfetta e che ci invia sempre dei segn ali quando qualcosa non va.

E cosa ancora più importante prima di apportare una qualsiasi modifica alla tua dieta parlane con il tuo medico curante che sarà indicarti la strada migliore da seguire.

Impostazioni privacy