Stress: basta per il nuovo anno, solamente serenità con queste 5 mosse!

Il 2022 è ormai alle porte e vuoi lasciarti alle spalle tutto lo stress accumulato nel corso dell’ultimo anno? Farlo è meno complicato di quello che pensi con questi 5 semplici trucchetti, vediamo insieme quali sono!

2022.stress_leggilo.org_ 27.12.2021

Viversi il 2022 senza stress è uno dei buoni propositi di tantissime persone. L’anno passato è stato molto impegnativo per tutti e sicuramente l’andamento della pandemia da Covid-19 verso la fine di questo 2021 non ci fa terminare l’anno in serenità. Ma ad aiutarci ad affrontare l’anno che verrà ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono mettere in campo per gestire lo stress e vivere tutto con maggiore tranquillità, affrontando al meglio anche tutti i piccoli impegni quotidiani.

Stress, come liberarsene nel 2022

Per dire addio alla tensione ed iniziare il 2022 con il piede giusto i consigli da seguire sono 5. Eccoli:

  1. Cambia l’ordine delle priorità. 
    Non sempre tutto ciò che è organizzato nel minimo dettaglio funziona in modo perfetto. Spesso, al contrario, a questo sistema basta poco per crollare: un imprevisto, qualcosa fuori programma che sfugge al controllo e chi tende a programmare tutto rischia di essere travolto dall’ansia improvvisamente. Per evitare ciò, è bene soffermarci a pensare a che cosa sia veramente importante per noi, dargli più spazio e concederci qualche stop tra una cosa e l’altra. Le occasioni di felicità così si moltiplicheranno e ricaricheranno le nostre batterie.
  2. Non fuggire dalle tue paure.
    Un buon modo per iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi è risolvere qualcosa che magari ti porti dentro da tanto tempo. A tutti è capitato di affrontare periodi neri e apparentemente senza via d’uscita, segnali di un disagio interiore chiede di essere risolto. Far finta che questo non esista non risolve nulla, anzi, accumula sensazioni ed emozioni negative che a lungo andare diventano nocive. Al contrario, affrontare ciò di cui abbiamo paura è un bel passo per ritrovare la nostra autostima e rinforzarla, e questo ci aiuterà a trovare maggiore stabilità ed equilibrio che allontaneranno lo stress.Leggi anche -> Pancetta: Lo sai che può dipendere anche da batteri intestinali?
  3. Medita.
    In una vita frenetica e sempre di corsa spesso si sottovaluta l’importanza di una pratica di meditazione che può aiutarci a ritrovare il contatto con il nostro sé più profondo. Che sia lo yoga, il training autogeno o la meditazione poco importa: tutto ciò che rasserenerà il tuo animo porterà anche pace e serenità a chi ti sta accanto. Anche solo dieci minuti al giorno possono bastare, occorre solo trovare un luogo adatto e lontano da caos e rumori per ritrovare un equilibrio che allontanerà lo stress accumulato.
  4. Non controllare le emozioni.
    Non c’è alleato migliore dello stress se non il controllo: reprimere le nostre emozioni alza notevolmente i livelli di tensione nel nostro organismo e può avere effetti che si estendono oltre a quelli mentali, diventando così anche veri e propri disagi fisici. Lasciamoci andare, quindi, perché il controllo lo si esercita solo in apparenza: cerchiamo di abbandonare la rabbia in caso di imprevisti e cominciamo invece col chiederci come affrontare al meglio una situazione inaspettata. Al contrario, cercare di viversi al pieno la nuova situazione creatasi potrebbe regalare delle sorprese.Leggi anche -> Limonata alla lavanda: aiuta per l’ansia ed il mal di testa
  5. Abbi fiducia in te stesso.
    La paura di perdere qualcuno o qualcosa nella vita la hanno tutti. Succede però, a volte, che qualcuno ci si attacchi in modo morboso. In questi casi il cambiamento e la solitudine sono vissuti in modo catastrofico, essendo visti come inaccettabili e di difficile gestione. Al contrario, però, bisogna accettare anche questi aspetti per poter essere sereni ed affrontare il prossimo anno nel migliore dei modi. Il cambiamento, infatti, fa parte della vita e finché non si accetta questa verità non si potrà mai davvero essere sereni e davvero liberi. Occorre quindi prendere in mano le redini della propria vita e, a volte, dire anche dei secchi “no” per iniziare a dare il giusto rilievo a ciò che conta davvero per noi.
Impostazioni privacy