Trasferita la PM dell’inchiesta sul caso Grillo. Troppe pressioni sulla Procura di Tempio Pausania

Laura Bassani, pm coordinatrice dell’inchiesta sulle presunte violenze sessuali commesse da Ciro Grillo e i suoi amici, è stata trasferita. Il Procuratore: “troppe pressioni.”

Ciro Grillo

L’inchiesta sul gruppo di amici tra cui Ciro Grillo, accusati di violenze sessuali, ha perso la sua pm. Difatti Laura Bassani, pm che coordinava con la collaborazione del procuratore Gregorio Capasso, l’inchiesta sulle presunte violenze sessuali commesse in Costa Smeralda due anni fa, è stata trasferita dalla Procura di Tempio di Pausania alla Procura dei Minori di Sassari. Le indagini si sono concluse e ora il fascicolo attende le indagini preliminari e il giudice entro l’anno dovrà decidere se rinviare a giudizio Ciro Grillo e gli amici Vittorio Lauria, Francesco Corsiglia ed Edoardo Capitta.

Caso Ciro Grillo, in breve

Un’inchiesta che è finita sotto i riflettori perché coinvolto anche Ciro Grillo, il figlio di Beppe Grillo, fondatore del M5S. L’accaduto risale a due anni fa, quando in Costa Smeralda, dopo una serata in un locale di Porto Cervo, a casa di Ciro Grillo, furono invitate due ragazze e una di queste sarebbe stata violentata dal padrone di casa e dall’intero gruppo di amici. L’altra ragazza, come emerge da alcune fotografie e da un video, ha invece subito dal gruppo molestie: i quattro avrebbero appoggiato i genitali sul viso della giovane, mentre lei dormiva. I pm avevano chiuso l’indagine una prima volta nel novembre 2020, un anno e mezzo dopo l’arrivo della denuncia, hanno poi riaperto l’inchiesta e chiusa dopo solo poche settimane con la richiesta di rinvio a giudizio per violenza sessuale di gruppo. Accuse respinte dagli imputati che parlano di “sesso consenziente”. 

Procura di Tempio: i magistrati in servizio

Il 31 luglio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale di trasferimento della pm Laura Bassani e il 3 agosto è stato comunicato alla Procura di Tempio Pausania e il giorno dopo, il 4 agosto, la pm era già alla scrivania del suo nuovo ufficio a Sassari. Il Procuratore capo di Tempio Gregorio Capasso, all’Adnkronos ammette “per noi è una perdita importante sotto il profilo umano e professionale anche se auguro alla collega tutto il bene possibile”. Ora che la Bassani è stata trasferita, dovrà essere sostituita nelle inchieste che seguiva. Il magistrato non ha affiancato Capasso solo per il caso Grillo, ma anche per l’inchiesta alla movida 2020 in Costa Smeralda e i contagi Covid. Sostituirla non è facile, ammette Capasso: “la Procura di Tempio ha un carico di lavoro enorme e molti processi impegnativi. Il vero problema è che l’intero «ruolo», cosi come i turni di reperibilità e le udienze della collega Bassani, andranno redistribuiti tra i pochi magistrati rimasti” aggiungendo “subito dopo il mio insediamento, circa tre anni fa, avevo immediatamente trasmesso ai competenti organi del Ministero, al Csm e alla Procura Generale di riferimento una serie interminabile di relazioni riguardanti la situazione, a dir poco precaria, del mio ufficio giudiziario con specifico riferimento ai magistrati in servizio, al personale amministrativo – attualmente 13 unità in servizio rispetto ai 21 previsti dalla già modestissima dotazione organica – e all’immobile sede dell’ufficio. E oggi devo rilevare, purtroppo, che, in riferimento ai magistrati in servizio, così come per il personale amministrativo, la situazione non è in alcun modo cambiata. Anzi.

Sembrerebbe che attualmente, secondo le parole di Capasso, i magistrati in servizio siano tre, con una scopertura pari al 50%, anche se di fatto i magistrati in organico effettivo sono solo in due. “Un terzo si trova in congedo per maternità dal febbraio scorso. In tale, insostenibile situazione dal settembre prossimo sarà difficile persino garantire la partecipazione del pm alle udienze, tenuto conto che anche i magistrati onorari che partecipano alle udienze sono solo in tre, sui sette previsti nella proposta ministeriale di rideterminazione degli organici della magistratura onoraria”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Beppe Grillo affitta la sua villa al mare per 12750 euro la settimana. E ad agosto il prezzo sale

Impostazioni privacy