Lucia Annunziata: “Terrorismo di Salvini sul Fondo Salva Stati, ha ragione il Governo”

0
1

Prima uno ospite in studio, poi l’altro in collegamento. Ma alla fine è arrivata la proposta di incontrarsi per un dibattito. Roberto Gualtieri e Matteo Salvini sono intervenuti, uno dopo l’altro, da Lucia Annunziata nella trasmissione “In mezz’ora” su Rai Tre. Non ci sono state particolari cerimonie tra i due, anzi. Il Ministro delle Finanze del Governo del Presidente Giuseppe Conte ha accusato Salvini di fare terrorismo, insieme al suo partito, sul caso Mes. Nel mirino del Ministro dem le dichiarazioni del leader della Lega in occasione dell’audizione in Senato del Premier Conte sulle modifiche al piano finanziario europeo. L’ex Ministro dell’Interno sostiene infatti che il Capo dell’Esecutivo abbia scavalcato la volontà del Parlamento ed accettato di aderire al Fondo Salva-Stati. Come riporta Open, Gualtieri ha rimandato al mittente le accuse: “Alla fine abbiamo saldato il conto del Papeete, siamo riusciti a fare un miracolo con una manovra che rilancia la crescita e l’equità dell’Italia. Il dibattito avvenuto sul fondo Salva-Stati è avvenuto in un quadro di cinismo in cui la Lega e Salvini hanno fatto terrorismo tra le persone, creando un’eccitazione sbagliata”. Il Ministro delle Finanze lancia frecciate a Matteo Salvini“D’altronde se non ci si esprime in maniera opportuna sulla provenienza dei prodotti della Nutella, la credibilità sul Mes è poi scarsa. Questa confusione non è stata una pagina positiva”. Poi conferma la volontà dell’Esecutivo di far partire per il prossimo gennaio le agevolazioni fiscali sugli asili nido per tutte le famiglie che ne faranno richiesta:“Gli asili nido saranno sostanzialmente gratuiti per la stragrande maggioranza dei cittadini italiani”.

Salvini: “Gualtieri mente, vedremo cosa accadrà a gennaio”

Proprio sulla questione asili gratuiti, il leader della Lega ha voluto immediatamente replicare al suo predecessore in studio: “Tutto quello di cui ha parlato il Ministro Gualtieri è tutto un rinvio: la tassa sulla plastica, il Mes. L’unica cosa che scatta sicuramente dal primo gennaio, secondo Gualtieri, è che tutti avranno l’asilo gratis per i figli. Ma è una fesseria, una bufala: lo vedremo il primo gennaio. O hanno trovato i soldi sotto i funghi o è una balla”. E sul Mes, Salvini risponde al Ministro: “Noi abbiamo detto in qualunque sede che eravamo contrari, anche quando eravamo al Governo. Ci sono dibattiti parlamentari, ordini del giorno e mozioni a Bruxelles, gli emendamenti: insomma chiunque può constatare che dal 2012, la Lega sul Mes, ha espresso solo opinioni contrarie. Questo trattato mette 124 miliardi di euro degli italiani nelle mani di 7 burocrati europei che possono discrezionalmente decidere chi aiutare o non aiutare con quei soldi. Ma chi deve essere aiutato deve avere i conti in regola. Insomma quei soldi degli italiani rischiano di essere utilizzati per salvare le banche tedesche”. Poi l’ex Ministro dell’Interno lancia la sfida al capo del Dicastero delle Finanze: “Ci vedremo qui, in questo programma, a gennaio e vedremo se la promessa degli asili, così come quelle sul Mes, erano vero o false”. 

MATTEO SALVINI A MEZZ'ORA IN PIÙ (RAI 3, 08.12.2019)

Vi ripropongo la mia intervista da Lucia Annunziata su Rai Tre, dove ho risposto anche alla curiosità sul motivo del maglioncino che indosso 😊Spoiler: FA FREDDO!Ci vediamo tra poco sull’Appennino modenese!

Pubblicato da Matteo Salvini su Domenica 8 dicembre 2019

 

Fonte: Open, Rai Tre

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here