Peppino Mazzotta: chi è, età, carriera, vita privata

Peppino Mazzotta: tutte le informazioni sull’attore che interpreta il ruolo di Fazio nella famosa fiction di Rai Uno.

peppino mazzotta

Anche dopo la scomparsa di Andrea Camilleri, il Commissario Montalbano è comunque un’istituzione registrando ogni volta ottimi ascolti. Da 20 anni l’attore Peppino Mazzotta riveste il ruolo di Giuseppe Fazio nella serie tv più longeva di Rai Uno, ovvero il Commissario Montalbano, di cui l’11 febbraio è andata in onda una nuova stagione a 20 anni dall’esordio. Ecco allora qualche informazione su Peppino Mazzotta.

Peppino Mazzotta: chi è 

Peppino Mazzotta è nato a Domanico in provincia di Cosenza il 20 maggio 1971. Inizia a studiare recitazione a Palmi, in contemporanea agli studi di architettura. Nel 2003 fonda assieme al drammaturgo e sceneggiatore Francesco Suriano, e Elisabetta Nepitelli Alegiani, organizzatrice, la compagnia teatrale Teatri del Sud con la quale ha lavorato per 10 anni.

L’attore è principalmente conosciuto per il ruolo dell’Ispettore Giuseppe Fazio nella serie de Il Commissario Montalbano. Nell’estate 2012, nella rassegna teatrale, “Positano Teatro Festival – Premio Annibale Ruccello”, riceve il premio Annibale Ruccello  per lo spettacolo teatrale Radio Argo, mentre nel novembre 2014 ottiene il riconoscimento nazionale Vincenzo Padula ad Acri.

Nel 2014 interpreta il ruolo di un imprenditore colluso con la mafia nel film Anime nere di Francesco Munzi presente alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Per questo film viene candidato come miglior attore protagonista ai David di Donatello. Oltre a questo ha preso parte a diversi altri lavori sia teatrali, sia cinematografici sia televisivi.

Peppino Mazzotta, oltre alla passione per la recitazione, ha un’altra passione per la musica: ha infatti frequentato il Conservatorio dove studiava il corno, ma prima del diploma ha abbandonato la carriera.

Peppino Mazzotta pare abbia una fidanzata, di cui si sa poco o niente, visto che anche negli account ufficiali social non ce n’è traccia. Non è sposato, ma per amore si è trasferito da Roma a Napoli dove la compagna ha ottenuto un lavoro al Teatro Stabile.

Altra curiosità: è buddista da più di vent’anni, mentre i suoi genitori sono cattolici convinti.

 

Impostazioni privacy