M5s – PD insieme anche alle Regionali: scelto il candidato presidente dell’Umbria

Dopo giorni di incertezza e candidature rifiutate il M5s e il PD hanno trovato il candidato presidente alla Regione Umbria: si tratta dell’imprenditore di Norcia, Vincenzo Bianconi.

Vincenzo Bianconi candidato presidente Regione Umbria M5s PD accordo elezioni regionali Federalberghi imprenditore Norcia - Leggilo

Si è finalmente giunti a un accordo tra M5s e PD sul candidato civico alle prossime elezioni regionali che si terranno in Umbria domenica 27 ottobre. L’intesa, dopo il rifiuto da parte di Francesca Di Maolo, è stata raggiunta sul nome di Vincenzo Bianconi, presidente di Federalberghi Umbria. Una fumata bianca a seguito della quale vedremo i due partiti ancora insieme, non solo alla guida dell’esecutivo Giuseppe Conte bis.

Dopo giorni di dissenso sul candidato governatore è così arrivato l’atteso sì sull’imprenditore di Norcia. Nei giorni scorsi gli iscritti al Movimento erano stati invitati ad esprimere sulla piattaforma Rousseau il loro parere riguardante il patto civico per le elezioni riguardanti la regione umbra. Soltanto in caso positivo, infatti, l’alleanza tra i due partiti potrebbe diventare molto di più di semplici idee e supposizioni. Dopo il via libera della base sì è passati così alla scelta del candidato comune.

Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha accolto questa notizia con un messaggio pubblicato sul proprio account Twitter: “Grazie a Vincenzo Bianconi per la sua scelta – ha esordito – Una bella e forte candidatura. Sarà il candidato dell’Umbria, una terra meravigliosa. L’Umbria che non si arrende e che combatte per il suo futuro”.

Il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, ha invece scritto sulla sua pagina Facebook: “Vincenzo è un simbolo dell’Umbria intera, di una comunità che è stata tragicamente e ripetutamente ferita dai terremoti del 2016, ma che – ha sottolineato – non si è lasciata prendere dallo sconforto e si è rimboccata subito le maniche”.

“Una persona che non ha mai chinato la testa di fronte alle difficoltà e che si è messa sempre a disposizione della sua gente – ha aggiunto – Una persona super competente, che non si arrende mai, che conosce e ama l’Umbria. Un uomo risoluto e tenace che seppur nelle difficoltà non ha mai perso la determinazione e il coraggio per consentire ai cittadini umbri di risorgere”.

“La persona giusta per ricucire quel rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini che in Umbria, dopo lo scandalo sulla sanità, oramai sembra perso – ha proseguito – Vincenzo metterà al centro l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, è conosciuto come promotore di iniziative innovative quali ‘Hotel rifiuti zero’ avendo a cuore il futuro dei nostri figli”.

“L’Umbria può ripartire da Vincenzo, da quei luoghi che sono stati tremendamente segnati dalle tragedie del terremoto – ha sostenuto – Noi ci siamo e lo sosterremo con lealtà in campagna elettorale e poi in Giunta e consiglio regionale sui punti del programma”.

https://www.facebook.com/522391027797448/posts/2488624847840713?sfns=mo

Infine anche lo stesso candidato presidente della Regione Umbria di M5s e PD, Vincenzo Bianconi, ha voluto presentarsi con un comunicato, riportato da Adnkronos: “Sono Vincenzo Bianconi, imprenditore umbro di Norcia. Come tanti, sono innamorato della mia terra. Ogni giorno con la schiena dritta, con determinazione e passione, cerco di migliorare le cose che mi circondano. Non mi sono mai tirato indietro dinnanzi alle sfide che la vita mi ha posto – ha evidenziato – Ed è per questo che ho deciso di accogliere l’invito a candidarmi a Presidente della Regione Umbria, invito che tante forze civiche, associative e politiche mi hanno rivolto”.

“È ora di ricostruire il futuro dell’Umbria – ha spiegato, come si legge anche sull’Ansaperché la nostra è una Regione straordinaria e civile che ha bisogno, però, di fortissimi cambiamenti: per l’ambiente ed il lavoro, per le imprese, per il paesaggio e la cultura, per l’università, la sanità e la ricerca, per le infrastrutture ed i trasporti, per la sicurezza e la legalità”.

“Mi sono battuto per queste cose da cittadino e da imprenditore. Ora voglio dare il mio contributo in modo diverso, in una coalizione civica, sociale e politica – ha sottolineato – Possiamo finalmente reagire con nuove idee e forti investimenti. Come imprenditore ho sempre lavorato per rendere l’Umbria una regione più libera, bella e pulita, una terra migliore per noi e per i nostri figli. Vi chiedo una mano, perché insieme possiamo farcela”.

Fonte: Nicola Zingaretti Twitter, Luigi Di Maio Facebook, Adnkronos, Ansa

Impostazioni privacy