Qualcosa è cambiato: trama, cast, curiosità del film in onda su Rai Uno

Qualcosa è cambiato: tutte le informazioni sul film del 1997 con Jack Nicholson ed Helen Hunt, entrambi premiati con il premio Oscar come miglior attore e miglior attrice.

qualcosa è cambiato

La programmazione estiva di Rai Uno propone, a fianco dello speciale de Le Iene, su Italia Uno, il film “Qualcosa è cambiato”, secondo la riviste Empire tra le 500 pellicole più belle della storia del cinema. Per questo lungometraggio sono stati premiati come migliori attori da Oscar i due protagonisti, Jack Nicholson ed Helen Hunt. Vediamo insieme tutte le informazioni sul film.

Qualcosa è cambiato: la trama 

Melvin Udall è un affermato scrittore di romanzi rosa che vive a New York. Soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, offende e umilia costantemente gli altri per via del suo pessimo carattere. Inoltre è un misantropo razzista, odia i neri, i gay, le vecchiette e  i cani.

Simon, il suo vicino di casa gay, è un pittore che – a causa di un’aggressione in casa – dilapida tutti i suoi soldi per le cure; chiede così a Melvin di prendersi cura del suo amato cagnolino Verdell. Nel frattempo Carol è una ragazza single,  che fa la cameriera in un locale dove Melvin va a mangiare ogni giorno portandosi dietro le posate di plastica perché ha paura dei germi.

Un giorno Carol deve assentarsi dal lavoro per assistere il figlio malato e questo stravolge le abitudini di Melvin che chiede così al suo medico personale di fare il possibile per guarire il bambino in modo che Carol possa tornare al lavoro. Intanto Simon cade in uno stato depressivo perché non ha più soldi; proprio questo momento di difficoltà lo avvicina a Melvin che nel frattempo si è affezionato al cagnolino Verdell.

Simon –  convinto dall’amico gallerista Frank ad andare dai suoi genitori a Baltimora per aiutarlo con il denaro che gli occorre – ha come compagni di viaggio sia Melvin sia Carol. Proprio questo viaggio sarà l’occasione per l’uomo di capire molte e al ritorno a New York capirà che Carol potrebbe essere una presenza importante nella sua vita.

Qualcosa è cambiato: curiosità

Nel film, in una delle prime scene, compaiono in un cameo Lisa Edelstein e Peter Jacobson, che interpretano  Lisa Cuddy e Chris Taub nella serie televisiva House MD.

Gli esterni utilizzati per il palazzo dell’appartamento di Melvin Udall e Simon Bishop si trovano vicino alla quinta Avenue e sulla dodicesima a Manhattan.

l titolo di questo film è stato tradotto come Mr Pupù di Gatto (Mr. Cat Poop) a Hong Kong. Dal nome “Melvin”, che in cantonese suona molto simile al nome in cui in maniera colloquiale si descrivono degli escrementi di gatto.

 

Impostazioni privacy