Carola, un altro omaggio dai parlamentari PD: “Diventi cittadina onoraria di Palermo”

Il PD tramite il senatore Davide Faraone ha proposto al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di concedere la cittadinanza onoraria alla capitana della Sea Watch, Carola Rackete.

Davide Faraone senatore PD Carola Rackete capitana Sea Watch cittadinanza onoraria Palermo sindaco Leoluca Orlando - Leggilo

Mentre a Parigi si è deciso di premiare Carola Rackete con la medaglia Grand Vermeil, massima onorificenza della capitale francese, per aver salvato dei migranti, ora in Italia il Partito democratico lancia una proposta in favore della comandante della Sea Watch. A rendere pubblica questa iniziativa è il senatore Davide Faraone, il quale ha dapprima elogiato il “generoso” gesto francese dimenticandosi che proprio lo Stato transalpino negò l’attracco all’imbarcazione dell’ong, come la stessa Carola Rackete ha dichiarato a un giornale francese: “Nel giorno in cui vengono recuperati 72 corpi in mare, uomini e donne che scappavano dalla fame e dalla guerra, il Comune di Parigi concede la cittadinanza onoraria a Carola”, questo il contenuto del tweet postato dall’esponente dem. Faraone fu tra i parlamentari di Sinistra che salirono a bordo della Sea Watch.

Una circostanza che, come riportato da Adnkronos, non ha esitato a sottolineare il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, il quale ha postato su Twitter: “Ipocrisia francese: premiano la comandante tedesca Carola Rackete come fosse un’eroina, ma proprio Parigi non aveva risposto alle sue richieste di aiuto – ha riferito anche l’AnsaI francesi si schierano con una Ong che fa politica in Italia e con una persona che ha speronato una motovedetta della Guardia di Finanza mettendo a rischio la vita dei militari italiani, come il più facinoroso dei gilet gialli…”.

Dopo lo stesso senatore e segretario del PD in Sicilia ha pubblicato una foto con la comandante della nave ong concludendo: “Grande donna, capitana coraggiosa. Caro Leoluca Orlando, facciamo diventare Carola cittadina di Palermo? #CarolacittadinadiPalermo”.

In realtà non si tratta di un’idea di Faraone, visto che già giorni fa lo sindaco del capoluogo siciliano aveva lanciato la stessa proposta sia in favore di Carola Rackete che di tutto l’equipaggio della Sea Watch. Insomma, sembra essere in atto vera e propria corsa a rendere omaggio ed incensare a più non posso quella che appare essere, a tutti effetti, la nuova eroina della Sinistra.

Fonte: Twitter Faraone, Adnkronos, Twitter Salvini, Ansa

Impostazioni privacy