Home Estera Carola Rackete, un invito a parlare al Parlamento europeo

Carola Rackete, un invito a parlare al Parlamento europeo

CONDIVIDI

Carola Rackete, la comandante della Sea Watch 3, è stata invitata al Parlamento europeo per un’audizione in Aula. La proposta è stata avanzata dai rappresentanti del gruppo della Sinistra unitaria della Gue, durante la riunione dei coordinatori della commissione per le libertà civili. 

Carola Rackete europarlamento -Leggilo

Dopo l’annuncio del comune di Parigi di voler concedere la più alta onorificenza alla comandante della Sea Watch 3, anche la commissione Libertà civili e giustizia del Parlamento europeo ha invitato Carola Rackete per un’audizione all’Eurocamera, a Strasburgo. A renderlo noto è stato l’europarlamentare di Forza Italia Fulvio Martusciello, che ha definito alla stampa la decisione come “profondamente sbagliata” e ha richiesto che ci sia un rappresentante della Guardia di finanza e del Ministero dell’Interno italiano. “Spiace davvero che alcuni gruppi danneggino con le loro iniziative l’immagine dell’Italia”, ha continuato Martusciello.

Come riporta l’Ansa, a proporre l’udienza sarebbero stati i rappresentanti del gruppo della Sinistra unitaria della Gue, durante la riunione dei coordinatori della commissione per le libertà civili (Libe). La proposta dovrà ora essere esaminata ed eventualmente approvata nella prossima riunione, la stessa sede dove la comandante della Sea Watch 3 dovrebbe poi essere ascoltata.

La notizia ha subito fatto infuriare i partiti di centrodestra. In particolare, Marco Zanni – riprendendo un tweet di Marco Capomenosi – ricorda le parole del neo Presidente PD David Sassoli che, al suo discorso di insediamento, ribadì le intenzioni di rafforzare l’apertura alle Ong: 

Anche gli eurodeputati di Fratelli d’Italia hanno giudicato la decisione “folle“, parlando di una violenta offesa all’Italia, alle Forze dell’ordine messe in pericolo dall’azione della Rackete, e di una violazione dei principi di legalità. “Appare già evidente come la democrazia e la legalità vengano quotidianamente calpestate proprio da quella Sinistra che se ne riempie la bocca ad ogni intervento pubblico”, hanno lamentato gli esponenti di Fratelli d’Italia che hanno chiesto al Governo Conte di reagire adeguatamente per evitare di “barattare la dignità nazionale con uno strapuntino in Commissione europea”. Essendo in atto un procedimento giudiziario in corso a carico della comandante della Sea Watch 3 – ricorda l’opposizione – è totalmente inopportuno concederle il palcoscenico delle istituzioni europee. Inoltre, ciò potrebbe condizionare i Giudici che stanno ancora valutando la legittimità del suo comportamento.

Rezioni anche dalla Lega. “Siamo fortemente contrari e abbiamo chiesto e ottenuto un rinvio della decisione! Non ci prestiamo ai giochetti della #sinistra, ma salvaguardiamo l’onore del nostro #Paese!”, scrive sui social.

🛑CAROLA RACKETE “ESPERTA” AL PARLAMENTO EUROPEO? NO GRAZIE !!🛑Siamo fortemente contrari e abbiamo chiesto e ottenuto un…

Pubblicato da Annalisa Tardino su Venerdì 12 luglio 2019

Infine, il Vicepremier Matteo Salvini: “Ci manca pure che la nominino Cittadina Europea dell’Anno e abbiamo visto tutto”, scrive via Twitter.

Fonte: Fulvio Martusciello Twitter, Marco Zanni Twitter, Ansa, Annalisa Tardino Facebook, Matteo Salvini Twitter

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: fact@leggilo.org

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: contro@leggilo.org
Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore