Home Estera La Francia premia Carola Rackete per aver salvato i migranti

La Francia premia Carola Rackete per aver salvato i migranti

CONDIVIDI

Carola Rackete e Pia Klemp, le due capitane della Sea Watch 3, riceveranno la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi per aver salvato migranti in mare. L’annuncio arriva direttamente dall’amministrazione comunale della capitale francese, guidata dalla sindaca Anne Hidalgo.

Carola Rackete premiata dalla Francia - Leggilo

 

Come informa Tgcom24, il Comune di Parigi ha intenzione di premiare la comandante Carola Rackete per l’impegno e il coraggio mostrato nel caso nella Sea Watch. “Le due capitane della Sea Watch 3, Carola Rackete e Pia Klemp, riceveranno la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi, per aver salvato migranti in mare”, annuncia il Municipio della capitale francese guidato da Hanne Hidalgo in un comunicato. Il riconoscimento vuole simboleggiare la solidarietà e l’impegno di Parigi per il rispetto dei diritti umani, nonostante le due attiviste tedesche siano “ancora perseguite dalla giustizia italiana”, prosegue il comunicato.

Inoltre, sembra anche che il Consiglio del Comune di Parigi abbia assegnato 100.000 euro a SOS MEDITERRANÉE per una nuova missione di salvataggio in mare dei migranti. “Associazioni come SOS Méditerranée e Sea Watch ci fanno onore e ci obbligano ad agire contro l’inerzia dei governi. Carola Rackete e Pia Klemp sono gli emblemi di questa lotta e dei valori europei ai quali la Città di Parigi lancia ancora una volta l’appello a restare fedeli”, sottolinea nel comunicato Patrick Klugman, responsabile per le relazioni internazionali del comune parigino.

Che la Rackete sia la nuova eroina del mondo non c’è dubbio. Eppure, la comandante ha dichiarato di aver chiesto l’approdo, rifiutato, proprio alla Francia. Ciò nonostante, il caso Sea Watch è diventato di interesse internazionale e il suo gesto, per quanto fuorilegge, è stato giustificato da molti. Anche Parigi, insomma, ha voluto esprimere la sua solidarietà alla capitana – una sorta di Greta Thunberg con qualche anno in più

Immediata la reazione di Matteo Salvini che in diretta Facebook commenta: “Il Comune di Parigi premia Carola Rackete la con la medaglia Grand Vermeil. Non è ‘Scherzi a parte’…Evidentemente il Comune di Parigi non ha altro di meglio da fare …”. Poi ironizza sulla richiesta della Rackete di aver presentato una denuncia nei confronti del Vicepremier chiedendone la chiusura dei profili social: “Questa potrebbe essere l’ultima diretta, in fin da conti le vogliamo tanto tanto bene, ha portato una ventata di simpatia in un paese bello ma strano, che indaga un Ministro e libera signorine che attaccano motovedette della Guardia di finanza”, prosegue il capo del Viminale.

Carola, comunista tedesca, ha chiesto alla Procura di chiudere questa Pagina Facebook.Sono preoccupatissimo🤣🤣🤣.Vodka, rubli e dollari per dimenticare.

Pubblicato da Matteo Salvini su Giovedì 11 luglio 2019

Anche Giorgia Meloni si scaglia contro l’onorificenza: “Vergogna francese. Una provocazione inaccettabile. Sono gli stessi francesi che hanno bombardato la Libia e ancora oggi alimentano la guerra civile e vendono illegalmente armi in Libia; che sfruttano e soggiogano l’Africa; che chiudono i loro porti alle navi Ong? Cosa altro deve subire l’Italia da questa gente? Si convochi l’ambasciatore francese per chiedere conto di queste azioni ostili contro l’Italia”, ha detto la presidente di Fratelli d’Italia.

Vergogna francese. Il Comune di Parigi consegnerà la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza parigina, al…

Pubblicato da Giorgia Meloni su Venerdì 12 luglio 2019

Fonte: Matteo Salvini Facebook, Tgcom24, Giorgia Meloni Facebook

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: fact@leggilo.org

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: contro@leggilo.org
Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore