Piotta: chi è, età, carriera, curiosità del rapper

Piotta: tutte le informazioni sul rapper presente come ospite alla seconda puntata di Un’estate fa su Rai Due.

piotta

Piotta – pseudonimo di Tommaso Zanello – diventa famoso nell’estate del 1998 con il brano “Supercafone”, che riesce a conquistare il disco di platino. Sarà ospite del programma di Pupo e Diana Del Bufalo “Un’estate fa”.

Piotta: chi è

Piotta diventa appunto molto conosciuto nel 1998 quando esce il singolo “Supercafone”, contenuto nel primo album Comunque vada sarà un successo. Il singolo diventa disco di platino. Negli anni Duemila Piotta torna in sala d’incisione con l’album Democrazia del microfono”, dal qualche viene estratto il singolo “La mossa del giaguaro”. Nel 2002 pubblica La Grande Onda, terzo album, ed il singolo omonimo entra nella top 20. Dopo due anni partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Ladro di te”.

Nel 2005 fonda l’etichetta discografica indipendente La Grande Onda e accanto alla carriera di rap si colloca anche quella di produttore, pubblicando nel 2007 il disco Multi culti.  Il sesto album S(u)ono diverso è del novembre 2009 anticipato dall’omonimo singolo, mentre del 2011 è il brano del 2011 Mai mai mai ad anticipare l’album Odio gli indifferenti. Il video, finalista al premio PIVI, è anche manifesto della campagna di Greenpeace.

Il 2016 lo vede di nuovo in scena nella parte di Pinocchio adulto nell’opera lirica scritta da Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti Pinocchio (mal) visto dal Gatto e la Volpe, mentre nel 2018 attraverso La Grande Onda pubblica il nuovo album Interno 7.

 

Impostazioni privacy