Laura Giuliani: chi è, età, carriera del portiere della Nazionale femminile

Laura Giuliani: tutte le informazioni sul portiere della Nazionale femminile italiana.

laura giuliani

Laura Giuliani sta facendo un’ottima figura ai Mondiali Femminili che si stanno svolgendo in Francia. La squadra capitanata da Sara Gama, reduce dal successo con la Giamaica  – dove sono stati segnati 3 gol da Cristiana Girelli– martedì 18 giugno affronterà il temutissimo Brasile. Vediamo insieme chi è Laura Giuliani che ci difenderà tra i pali.

Laura Giuliani: chi è 

Laura Giuliani nasce a Milano il 5 giugno 1993. Comincia a giocare a calcio fin da piccolissima, come ha dichiarato lei stessa in un’intervista: “Giocavo alla scuola materna coi compagni a 5 o 6 anni. Forse anche prima. Non vedevo l’ora di uscire per tirare calci a un pallone. Il primo ricordo limpido è in cortile con mia sorella”.

Sempre sostenuta dalla famiglia e dal nonno – per lei figura fondamentale – Laura è cresciuta nel mito di Gianluigi Buffon e Francesco Toldo. Comincia a giocare nelle giovanile dell’ SS Benvenuta di Bollate per poi passare al Como fino al 2012, con cui esordisce in Serie A contro il Tavagnacco. In quella stagione colleziona 22 presenze.

Grazie al suo talento, Laura è riuscita conquistare anche la Nazionale Under 19, per poi diventare portiere della Nazionale maggiore. Non ha giocato però solo in Italia, ma anche all’estero: ha militato infatti nel campionato tedesco con lo Gütersloh e poi lo Herforder con cui ha giocato la finale della Coppa di Germania. Nel 2015 poi si è trasferita al Colonia e l’anno successivo al Friburgo. Nel 2017 ritorna in Italia dove veste i colori della Juventus, vincendo il campionato per due anni consecutivi e la Coppa Italia.

Ribattezzata da alcuni giornalisti come “la donna ragno dagli occhi di ghiaccio”, in Germania è considerata uno dei primi cinque portieri al mondo, anche per i goal subiti. Laura ha raccontato di avere un gesto scaramantico prima di ogni partita:  “Per me mettere i guanti è un rito sacro. Mi metto prima quello sinistro. Vuol dire che inizia la battaglia, mi dà una sensazione di forza”.

Della sua vita privata sappiamo chi è fidanzata con Cristian Cottarelli, anche lui calciatore, da ben 7 anni.

Impostazioni privacy