Toscana, la moglie del candidato Sindaco copre il crocifisso del seggio elettorale

A Signa, in Toscana, è stato coperto il crocifisso in uno dei 17 seggi, durante il ballottaggio per le comunali. L’iniziativa è stata della moglie di uno dei candidati. 

Signa crocifisso oscurato seggio elettorale - Leggilo

Se Matteo Salvini è stato accusato di speculare sull’utilizzo della religione per fini elettorali, il PD può decidere di oscurare i simboli religiosi quando e come vuole. La questione si è aperta diverso tempo fa grazie all’iniziativa di Sergio Maccagnani, Sindaco del PD di Piave di Cento, che aveva proposto di coprire le immagini sacre in cimitero per non non urtare la sensibilità di altre fedi. Una proposta che ha trovato un fiume di critiche e qualche tentativo di difesa – da parte della Moretti, ad esempio – ma la faccenda è ritornata ieri, in occasione delle elezioni comunali. Infatti a Signa, in provincia di Firenze, in uno dei 17 seggi dove si votava per il ballottaggio tra Giampiero Fossi, del centrosinistra, e Vincenzo De Franco, del centrodestra, è stato oscurato il crocifisso, come informa Tgcom24.

L’idea è stata della Presidente del seggio, e moglie di Fossi – rislutato vincitore – che in via preventiva, per evitare polemiche, ha coperto il simbolo con dello scotch. La donna pare avesse chiesto un parere alla prefettura. Il caso è venuto fuori quando, nel pomeriggio, una persona è entrata nel seggio e ha scattato una foto postandola su Facebook. Scatenati alcuni esponenti della Lega, tra cui la commissaria della Toscana Susanna Ceccardi. “Follie elettorali toscane. A Signa (FI) siamo al ballottaggio. La moglie del candidato sindaco del PD fa la presidente di seggio non pensando minimamente per opportunità politica di rinunciare. In compenso, ha deciso di coprire con lo scotch il crocifisso, sia mai che possa offendere qualcuno dei suoi elettori… E per l’offesa all’intelligenza e al buonsenso, cosa copriamo con lo scotch? #follia #pdinToscana”. I rappresentanti di lista hanno protestato e alla fine lo scotch è stato tolto.

https://www.facebook.com/Susannaceccardi87/posts/1090396597830700

Fonte: Tgcom24, Facebook Susanna Ceccardi

Impostazioni privacy