Papa Francesco: “Salvini? Non mi ha mai chiesto un incontro”

Secondo Papa Francesco, nessun Ministro, e neanche Salvini, gli avrebbe mai chiesto un incontro. Lo ha ribadito di ritorno da un viaggio in Romania dove ha speso parole buone per Giuseppe Conte.

 

“Papa Francesco dice, dialogo, dialogo, dialogo. E allora perché non dialogare con Salvini?”. Così, qualche giorno fa, commentava il Cardinale Parolin circa l’ipotesi di un’incontro tra i due vertici. Ma Bergoglio non sembra averlo ascoltato, visto che nelle sue prerogative e nei suoi programmi per il futuro non ci sarebbe nessun incontro in vista con il Vicepremier. Lo ha ribadito di ritorno da un viaggio in Romania, come riporta l’Ansa. Ma a non volere l’incontro non sarebbe stato il Vescovo di Roma, come si vociferava: nessun Ministro, e neanche Salvini infatti avrebbe infatti mai chiesto un’udienza. Al contrario, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo ha fatto, e l’udienza è stata data come da protocollo: “Quella con Conte è stata una bella udienza, un’ora e più. È un uomo intelligente, un professore, sa di cosa parla”, ha confermato Bergoglio.

Alle domande dei giornalisti, sul volo di ritorno che lo ha riportato in Italia, Papa Francesco ha sviato circa la questione dei simboli religiosi che ha visto nel mirino Salvini: “Lo confesso, la politica non la capisco, devo studiare. Sarebbe imprudente, da parte mia, senza informazioni esprimere commenti”, ha detto Bergoglio che poi si è lasciato andare a considerazioni: che non ha risparmiato commenti sulla situazione attuale. “Una politica non fa il bene della gente quando semina odio e paure. La malattia della politica è la corruzione, un problema universale. Non dico che la politica italiana è corrotta, il rischio riguarda tutti” ha continuato il Papa, da cui non è mancato uno sguardo all’Europa. “Pregate per l’Europa se siete credenti  – ha detto – e ai non credenti dico: auguratevi buona volontà e il desiderio che l’Europa torni ad essere il sogno dei padri fondatori”.

Non è mancatp un riferimento alla questione migranti e in Romania, del resto, non è mancaro un incontro con la comunità Rom. “Le persone lasciano il loro Paese non per turismo ma per necessità” ha sottolineato il Pontefice. A sua volta, è arrivata la conferma anche da Salvini che, ospite a Non è l’Arena, non ha smentito le dichiarazioni di Bergoglio. “E’ vero, leggevo cose surreali. Il Papa si rifiuta di incontrarmi? Ma io non l’ho mai chiesto. Sarei onorato e felice se mi concedesse cinque minuti del suo tempo, ho sempre da imparare da lui. Non mi è stato dato un incontro perché non l’ho mai chiesto”. Poi continua: “Se lo incontrassi gli spiegherei come applico il Decreto sicurezza. Non tollero l’illegalità e negli ultimi tempi sono arrivati qui troppi delinquenti per l’immigrazione incontrollata”.

Fonte: Ansa, La 7

Impostazioni privacy