Zingaretti: “Fazio via dalla Rai? Censura contro la libertà di espressione”

Nicola Zingaretti sostiene Fabio Fazio, dopo che la Rai ha deciso di cancellare tre puntate di “Che tempo che fa”, probabilmente in vista delle Europee. Il segretario PD parla di censura nei suoi confronti, ma su Salvini spazzato via dal Salone del libro di Torino non ne ha fatto alcun cenno. 

Zingaretti censura - leggilo

Fabio Fazio addio. L’abbandono momentaneo del conduttore arriva dopo una serie di polemiche, di preavvisi e di voci che da tempo davano per certo il blocco di “Che tempo che fa”. E infatti, la Rai ha tagliato le ultime tre puntate del programma. Cachet troppo alto, ospiti poco graditi, e poco share: queste le concause che hanno portato alla decisione finale, presa anche in vista delle Europee. Una decisione che non è piaciuta a Fabrizio Salini, amministratore delegato Rai, che ha scritto a Teresa De Santis, direttrice di Rai1, e Marcello Ciannemea, del coordinamento editoriale palinsesti.

Missione compiuta. Chi ha eseguito l’ordine di Salvini e di Foa? La pausa per le elezioni europee è solo una scusa, si sovrappone ad una sola delle tre puntate ancora previste”, commenta intanto l’Usigrai, sindacato dei giornalisti Rai in una nota, come riportato da La Presse. “Se è vero che l’ad Salini non sapeva nulla, è evidente che ci sono ormai 2 aziende. Una che risponde agli organigrammi ufficiali, e un’altra parallela che agisce come gruppo autonomo e in coordinamento con ordini che arrivano dall’esterno dell’azienda“.

Sembra quasi, dicono, che il messaggio di Salvini che più volte ha chiesto l’abbandono di Fazio causa cachet troppo alto, sia arrivato a destinazione. E d’altra parte Fazio sembra aver  lamentato un trattamento poco affettuoso come gli spot cancellati durante Sanremo, la polemica per i biglietti per volare in Francia da Macron e molte altre. Ma il presidente della Rai Marcello Foa già una volta aveva denunciato il cachet troppo alto destinato a Fazio.

E intanto, al conduttore arriva la solidarietà del PD: “Complimenti alla Rai per l’autolesionismo. Su Fazio chiamatela come volete. Io la chiamo censura contro la libertà di espressione”, ha commentato il leader PD Nicola Zingaretti, su Facebook. 

Fonti: La Presse, Facebook Nicola Zingaretti

Impostazioni privacy