Diciotti, Il Movimento Cinque Stelle vota su Salvini: “Spero non finisca come Sanremo”

Caso Diciotti, alle 10.00 al via al voto per i pantastellati sulla piattaforma online. Ma Salvini è tranquillo.

Salvini, oggi al via i voti

Serenità a voi, amici“. Ha postato una foto sorridente, il mare della Sardegna alle spalle, e una didascalia tutt’altro che preoccupante il Vicepremier Matteo Salvini questa mattina. Una mattina importante per il web e per il M5S. Infatti, alle ore 10.00 si è dato il via alle votazioni su una piattaforma online, Rousseau, dove gli iscritti al Movimento potranno esprimersi sull’autorizzazione a procedere contro il Ministro dell’Interno Salvini sul caso Diciotti.

Risale infatti al 24 gennaio la decisione del Tribunale dei Ministri di Catania, che aveva chiesto l’autorizzazione a procedere in giudizio contro Salvini, accusato di sequestro aggravato di persona, abuso d’ufficio e arresto illegale per i migranti a bordo della nave militare Diciotti.  

Oggi, toccherà ai cittadini esprimersi. La votazione durerà fino alle 19 ma impazzano le polemiche per la modalità della votazione. La formulazione del quesito sarebbe infatti volutamente fuorviante. Si vota sì, per negare l’autorizzazione a procedere. Si vota no, per concederla. Ma il M5S ha chiarito: “Nessun allarmismo. La questione è semplice. La risposta chiesta agli iscritti a Rousseau per il voto è uguale a quella che sarà chiesta martedì ai senatori della Giunta”. 

E neanche Salvini si è espresso al riguardo, anzi, ha appoggiato le decisioni del suo ormai alleato politico: “Comunque vada il voto, si va avanti. M5s sono leali e Di Maio è corretto. Provano inutilmente a farci litigare”. 

Ieri sera, il Vicepremier, ospite da Massimo Giletti a Non è l’Arena, si è espresso sulla consultazione online dei grillini. “Giusto ascoltare gli italiani, consultare gli iscritti. Spero che non finisca come Sanremo, dove gli italiani hanno votato in un modo e poi la giuria ha cambiato”, ha detto Salvini riferendosi alle polemiche sulla vittoria di Mahmood, risultata da un capovolgimento totale del voto del pubblico da parte di giurie tecniche. Ancora, Salvini ha spiegato di aver agito nell’interesse pubblico: “Anche i sassi sanno che una volta arrivato al Governo avrei fatto il possibile per fermare gli sbarchi”.

Non ci resta che attendere i risultati.

Fonte: Facebook Matteo Salvini, Non è l’Arena

Impostazioni privacy