Festa della Repubblica, la pattuglia acrobatica sbaglia i colori: nel cielo la bandiera della Croazia

Kolinda Grabar-Kitarovic, presidente della Croazia, ha partecipato al vertice della Nato a Bruxelles dove tra l’altro si è visto il Presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker barcollante paurosamente e sorretto, tra gli altri, dal presidente francese Macron. “Sciatica” è stata la versione ufficiale. Ma in pochi ci hanno creduto. Molti di più quelli che credono in una storica vittoria della nazionale croata ai Mondiali di Russia, domani 15 luglio. ”Vinceremo noi”, ha detto ai cronisti la presidente croata, riferendosi proprio alla finale della Coppa del mondo che vedrà protagoniste Croazia e Francia, dopo la vittoria della nazionale croata contro l’Inghilterra. Al summit ha regalato a Theresa May e Donald Trump le maglie numero 10 e 9 della nazionale, con il loro nome cucito sulla divisa croata. Kolinda Grabar-Kitarovic sarà certamente a Mosca per assistere all’incontro in tribuna, insieme al collega francese Macron.

Prima donna presidente del suo Paese, nonché la persona più giovane a ricoprire il ruolo, Kitarovic è una grande sostenitrice della nazionale di calcio

Due motociclisti della Guardia Repubblicana sono entrati in collisione nei pressi dell’obelisco della Concorde proprio davanti alla tribuna presidenziale, come riportato dall’Agi. E la pattuglia acrobatica dell’aeronautica francese ha invertito i colori della bandiera dell’Hexagone nel cielo parigino. Tutto sotto lo sguardo sconcertato del presidente francese Macron.

Sarà ricordata come la parata delle gaffe la sfilata militare nella capitale francese in occasione della festa nazionale del 14 luglio, che in Francia ha commemorato come ogni anno la Presa della Bastiglia.

I caccia, 9 in tutto, dovevano disegnare il tricolore in aria con tre strisciate blu, bianche e rosse; e invece il primo dei tre aerei del blu ha fatto fuoriuscire un fumo rosso: un errore grossolano in diretta. I due errori sono stati prontamente captati dal pubblico e rilanciati sui social, con commenti sardonici.

Ironia della sorte, i colori sono stati sbagliati proprio alla vigilia della finale dei Mondiali di Calcio, in cui la nazionale dei Bleues se la dovra’ vedere con quella croata, la cui bandiera ha gli stessi colori ma invertiti. Con il risultato che i caccia in cielo hanno disegnato la bandiera croata: per i superstiziosi, un pessimo presagio.

Fonti: Agi, Askanews, Cheik FITA, CNA

https://www.youtube.com/watch?v=-JQ6BAJc1sI

 

Impostazioni privacy