Milano, latte e uova nel tiramisù vegano: così Anna muore 20 anni

In una famosa hamburgeria vegana di Milano, sono state servite pietanze contenenti allergeni non specificati in etichetta. Questa “disattenzione ” è costata la vita ad una ragazza di 20 anni.

La vittima è Anna Bellisario. Da sempre allergica a latticini e uova, la giovane è andata in shock anafilattico ed è morta dopo una lunga agonia.

Anna bellisario tiramisù
La vittima Anna Bellisario/ archivio web-Leggilo

Continuano le indagini sulla morte di Anna Bellisario, la 20enne morta dopo 10 giorni di agonia a causa di uno shock anafilattico. Il malore che le è stato fatale si è manifestato lo scorso 26 gennaio mentre la giovane stava cenando insieme al fidanzato in una conosciutissima hamburgeria vegana in corso Garibaldi,  a Milano. I Carabinieri stanno passando al microscopio quanto le è stato servito durante la cena. Al centro delle indagini dei Nas, coordinate dal pm Luca Gaglio, è finito il tiramisù vegano –  Tiramisun –  confezionato in un laboratorio di Assago. Dai primi esami svolti in laboratorio il dessert – vegano sull’etichetta- in realtà conteneva proteine del latte non indicate. Il dolce è stato ritirato dal commercio.

Latte e uova in una rinomata hamburgeria vegana 

Anna bellisario tiramisù
Il tiramisù non era vegano/ archivio web-Leggilo

Il fascicolo è stato aperto con le ipotesi di reato di omicidio colposo, frode nell’esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine. 4 persone, tutte legate all’azienda di Assago, sono state iscritte nel registro degli indagati. Per il momento, comunque, non c’è ancora nessuna certezza che sia stato il dolce la causa dello shock anafilattico: dalle ultime analisi è emerso che la giovane quella sera avesse mangiato un panino con la maionese. Anche quest’ultima sulla carta era vegana. Purtroppo solo sulla carta in quanto nella salsa sono state trovate tracce di uova: altra sostanza a cui la vittima era allergica, seppure in misura minore.
Nei prossimi giorni i laboratori del Nas svolgeranno analisi per stabilire in quantitativo di proteine del latte contenuto nel lotto di tiramisù vegano; al momento sono state svolte solo analisi qualitative, dunque volte ad accertare solo la presenza della sostanza. La Procura, inoltre, ha disposto una consulenza allergologica, mentre in settimana ci sarà l’autopsia sul corpo di Anna. Non è chiaro se ci saranno conseguenze per la hamburgeria in questione.  Di sicuro il ritorno di immagine non sarà positivo.

 

Impostazioni privacy