Levante svela la sua depressione post partum. Mi sono trovata in trappola nel ruolo di mamma e non volevo

La cantante Levante parla di un argomento scottante: la depressione dopo la nascita della figlia.

Tra i Big del  del Festival di Sanremo 2023, al quale partecipa col brano Vivo, la cantante Levante ha deciso di raccontare la sua depressione post partum a seguito della nascita della sua bambina Alma Futura.

Levante depressione post partum
Levante/ Levante Instagram- Leggilo

Se ne parla poco, troppo poco. E molte donne si sentono in colpa ad ammetterlo. Eppure la depressione post partum è un fenomeno che riguarda molte madri e, se non curata adeguatamente, può sfociare in tragedia. Anche Levante ammette di esserne stata colpita. Quest’anno la cantante calcherà il palco del teatro Ariston per la seconda volta: la prima era stata nel 2020 con Tikibombom, ma questa è la sua prima volta da quando è diventata mamma della piccola Alma Futura. Non sorprende, dunque, che, come dall’artista stessa dichiarato, la canzone sia nata proprio dopo la nascita della bambina, quando si è ritrovata a vivere delle emozioni fortissime ma allo stesso tempo contrastanti. Se da un lato si è sentita travolta d’amore, dall’altro ha conosciuto anche momenti di profondo buio legati alla depressione post-partum.

Intrappolata nel ruolo di mamma

Levante depressione post partum
Levante con la sua bambina/ Levante Instagram- Leggilo

Levante ha spiegato che ha scritto Vivo – la canzone di Sanremo 2023 – proprio tre settimane dopo il parto quando era nel buio totale. Il brano affronta dunque un tema delicato che ancora oggi viene troppo spesso sottovalutato, quello della depressione post-parto. La cantante ha dichiarato: “Non puoi essere triste perché hai vissuto una gioia, hai avuto la fortuna di dare la vita. E invece il periodo che segue il parto è molto complicato per noi donne, devi fare i conti con un corpo che non è più tuo. È diventato una casa”. Levante ha spiegato che, sebbene l’esperienza del parto sia stata meravigliosa, il post-parto è stato tremendo. Dopo la nascita di Alma Futura avrebbe voluto rimettersi a scrivere e a suonare ma si è sentita intrappolata nel ruolo di madre. Felicità e tristezza: la cantante ha ammesso che la maternità non è fatta solo di gioie ma anche di momenti oscuri. La donna spera che con la sua rivelazione, le donne che si ritrovano nella sua stessa situazione non si sentano più sole e non abbiano più vergogna di parlare delle loro difficoltà.

 

Impostazioni privacy