Addio a Viviana a soli 6 giorni dal parto: “Il ginecologo non sapeva cosa doveva fare”, dicono gli altri medici

Viviana Delego è morta sei giorni dopo aver messo al mondo i suoi due gemellini. Un medico dell’ospedale ha riferito che il ginecologo non sapeva cosa doveva fare.

La tragedia si è consumata all’ospedale Perrino di Brindisi. Viviana Delego è deceduta a 41 anni dopo aver dato alla luce due gemelli con un parto cesareo.

Muore 6 giorni dopo il parto
Viviana Delego e il marito/ archivio web-Leggilo

Viviana Delego aveva partorito il 22 dicembre scorso presso il Perrino di Brindisi. Solo sei giorni dopo alla donna di 41 anni è stato asportato l’utero a causa di una forte emorragia. A richiedere questo intervento molto invasivo era stato il ginecologo che, però, avrebbe ammesso di non essere in grado di eseguire l’intervento. Il primario di Chirurgia generale Giuseppe Manca ha raccontato la sua versione dei fatti in una relazione indirizzata alla direzione sanitaria di presidio. Il medico ha riferito di essere stato chiamato nella mattinata di sabato 17 dicembre per praticare l’asportazione dell’utero di Viviana Delego. A chiedere supporto era stato proprio il ginecologo dell’unità operativa di Ostetricia, che non si sentiva in grado di effettuare tale intervento.

Viviana è morta dopo l’intervento 

Muore 6 giorni dopo il parto
Viviana il giorno del Matrimonio/ archivio web-Leggilo

Secondo quanto riferito dal dottor Manca nella sua relazione, il reparto di ginecologia aveva in carico la paziente in gravi condizioni e quel giorno erano assenti sia il primario, perché fuori sede, sia la sua vice, in malattia. Il ginecologo invece era in servizio e in quel momento era lui responsabile del reparto. Il medico però avrebbe espressamente ammesso di non essere in grado di far fronte all’emergenza, chiedendo così l’aiuto di Manca dal reparto di Chirurgia Generale. La vicenda si è conclusa in tragedia e la neomamma è morta in Rianimazione dopo l’intervento. Saranno necessari ulteriori approfondimenti per capire quali fossero le condizioni della donna prima di essere sottoposta all’asportazione dell’utero e per chiarire se la salute di Viviana Delego fosse già compromessa prima dell’ingresso in sala operatoria. Ad accertare  eventuali responsabilità mediche sarà la Procura nel caso di esposti da parte dei familiari. L’ospedale Perrino di Brindisi era già finito al centro delle cronoche per la denuncia del senologo Stefano Burlizzi, responsabile della Chirurgia senologica dell’Asl. Il medico aveva spiegato di essere costretto a mandare i medici della sua equipe al Pronto soccorso e di non essere in grado di assistere adeguatamente le donne malate di tumore. Ancora una volta la carenza di medici sta mietendo vittime tra i cittadini.

 

Impostazioni privacy