Mental coach: l’esperto che ti fa ridisegnare le tue priorità quando la vita cambia

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della figura del mental coach e alla scoperta di come può essere concretamente utile alla vita di una persona.

Puoi sempre scrivermi all’indirizzo salvatore.dimaggio@leggilo.org.

Pixabay

Negli scorsi articoli abbiamo visto come il mental coach è un vero e proprio compagno di viaggio della vita di una persona ma come per il mental coach sia anche fondamentale saper ascoltare.

Ridisegnare le priorità

Infatti saper ascoltare il proprio cliente è assolutamente determinante nel percorso creato da un mental coach perché è proprio ascoltando il cliente che si può entrare in profonda empatia con lui a livello conscio, ma anche con i suoi bisogni e desideri inconsci. In questa nuova puntata con la nostra serie di articoli vediamo come il mental coach è assolutamente utile quando la vita cambia repentinamente e bisogna ridisegnare la mappa delle proprie priorità. Tu hai sicuramente una mappa e una lista delle tue priorità. Probabilmente una lista che non hai mai messa realmente per iscritto, tuttavia esiste nella tua mente.

La vita cambia

Innanzitutto ti consiglio di mettere per iscritto quali sono le tue priorità perché la scrittura è uno strumento molto potente e mettere per iscritto quali sono le tue priorità sicuramente ti aiuterà ad essere più focalizzato e più produttivo.

Pixabay

Ad ogni modo quando la vita di una persona cambia è assolutamente importante ridisegnare le priorità per evitare di restare ancorati a schemi di pensiero vecchi ma soprattutto a obiettivi che ormai non sono più utili o che anzi potrebbero addirittura essere controproducenti. Ridisegnare la lista delle priorità quando la vita cambia non è qualcosa di semplice non è nemmeno qualcosa di banale.

Come evolvere

Infatti bisogna innanzitutto prendere confidenza con le novità e poi capire quanto sono profonde queste novità e quanto le vecchie priorità possano coesistere con il nuovo scenario. Se lo scenario della tua vita è cambiato in modo drastico e radicale è molto probabile che molte delle tue vecchie priorità non siano più giuste per la nuova vita che ti si è creata. Ecco perché diventa determinante capire quali vecchie priorità vuoi salvare e quali nuove priorità devi mettere nella tua lista perché diventano importanti. Sia continuare a tenere vecchie priorità che anche ignorare quelle nuove può essere limitante o addirittura dannoso. Scrivimi ora all’indirizzo salvatore.dimaggio@leggilo.org per un percorso con me.

Impostazioni privacy