Bollette: 10 trucchi per risparmiare tantissimo

Ti piacerebbe risparmiare sulle bollette di luce e gas? Da non credere, ecco 10 trucchi per evitare gli sprechi. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona. 

Qualche giorno fa, il Governo Draghi ha emanato il nuovo piano per far fronte alla crisi energetica. Si tratta di vere e proprie regole per aiutare i cittadini ad evitare sprechi e sopratutto di farsi arrivare a casa bollette troppo salate. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

crisi risparmiare bolletta
Crisi: Ecco tutti trucchi per risparmiare sulla bolletta

Sempre più famiglie sono in difficoltà economica a causa del caro prezzi. Purtroppo, in molti fanno fatica ad arrivare a fine mese, motivo per cui recentemente è stato approvato il decreto aiuti. Si tratta di una serie di agevolazioni, per aiutare tutte quelle persone in difficoltà.

Ma non solo, ora il Governo italiano ha approvato un decalogo per potenziare il risparmio energetico all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. Nel dettaglio, il 7 settembre sono state pubblicate, sul sito internet del Governo, ben dieci regole per contenere la spesa energetica.

Queste sono state ritenute indispensabili per non aggravare la situazione e per evitare gli sprechi di luce e gas. Scopriamo nel dettaglio quali sono.

Ecco le 10 regole per risparmiare sulle bollette di luce e gas

Il 7 settembre, il Governo Draghi ha emanato il nuovo piano per affrontare l’attuale crisi energetica. Si tratta di una vera e propria lista con ben 10 regole da seguire. Le azioni individuate sono le seguenti:

  1. Formazione diretta e campagna di sensibilizzazione al personale delle amministrazioni pubbliche incentrata sui temi dell’energia e del risparmio energetico nei luoghi di lavoro pubblici.
  2. Formazione specifica dei dirigenti sempre su tempi di risparmio energetico.
  3. Nuova campagna di comunicazione e di informazione per i cittadini sull’uso razionale dell’energia. Utile per diffondere la cultura del risparmio energetico.
  4. Nuova campagna di comunicazione e di sensibilizzazione nelle scuole sempre in tema di risparmio energetico.
  5. Rinnovo di impianti e apparecchiature vecchie, servirà una sostituzione con nuovi sistemi ad alta efficienza energetica.

    crisi risparmiare bolletta
    10 regole per risparmiare sulle bollette di luce e gas
  6. Una semplificazione sulle normative e gli incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici.
  7. Incentivazione delle comunità energetiche, occorrerà favorire la costituzione di comunità energetiche. Quindi saranno presenti nuovi modelli innovativi di condivisione.
  8. Nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il tema principale sarà sempre  quello sul risparmio energetico e dell’uso intelligente e razionale dell’energia
  9. Incentivi e premi per i dipendenti pubblici che attuano programmi di risparmio energetico
  10. Premio Pubbliche Amministrazioni che fanno uso di un’efficiente energia.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy