Fantozzi: che fine ha fatto l’attore che interpretava Mariangela?

Reso celebre per la sua parte, è sparito dai radar della tv. Ecco che fine ha fatto l’attore che interpretava Mariangela in Fantozzi

Nel mondo della televisione e dello spettacolo italiano esistono opere cinematografiche e protagonisti praticamente indimenticabili. Tra queste vi è certamente una delle fiction più amate del panorama cinematografico italiano: Fantozzi.

(Ansa)

Gli episodi incentrati sulla vita del ragioniere più famoso d’Italia sono diventati delle vere e proprie opere cult che, tutt’ora, rappresentano grandi capolavori della televisione nostrana. Tra i personaggi più amati, oltre ovviamente a quello del protagonista, ve n’era piuttosto particolare che, però, oggi sembra essere del tutto sparito dai radar dello spettacolo. Ecco che fine ha fatto l’attore che interpretava Mariangela in Fantozzi.

Ecco che fine ha fatto Plinio Fernando, l’attore che interpretava Mariangela in Fantozzi

Diventato in poco tempo uno dei personaggi chiave di “Fantozzi”, Mariangela, interpretata da Plinio Fernando, è diventato ben presto una figura chiave della narrazione fantozziana. il personaggio non era altro che la figlia del ragionier Fantozzi.

Nonostante siano passati molti anni dalla prima messa in onda del film, la figura interpretata da Plinio Fernando è rimasta nei cuori dei più appassionati dell’opera cinematografia. L’attore oggi sembra essere scomparso dal mondo della tv, e in tanti si chiedono che fine ha fatto.

Oggi Fernando ha 74 anni e ha lasciato il mondo del cinema e della televisione, ma non ha perso la passione per l’arte e la creazione. Da qualche tempo, infatti, Plinio si è dedicato totalmente alla scultura e alla pittura, anche grazie agli insegnamenti di Roberto Cussino e Marina Gozzi.

Grande professionista e amante di sculture medievali, Plinio Fernando ha realizzato una raffigurazione della Sinagoga di Roma, oggi visitabile presso il Tempio Maggiore. L’artista ha potuto anche esporre nel 2008 alcune sue creazioni presso la Galleria Fitel, e nel 2015 presso il Museo Civico Archelogico.

La carriera cinematografica di Plinio è iniziata quasi per caso, grazie ad un provino per la parte di Mariangela, nel film “Fantozzi”. A sceglierlo fu il regista Lucano Salce che ebbe immediatamente il bene placido di Paolo Villaggio.

Le sue ultime dichiarazioni pubbliche risalgono proprio al giorno del funerale del grande attore. In quella triste giornata, Fernando parlò del rapporto di “stima e amicizia” che legava i due.

Impostazioni privacy