Torta al cioccolato senza farina e zucchero: semplicemente buonissima!

Vediamo una buonissima ricetta che possiamo realizzare insieme dove c’è il cioccolato ma non ci sono ne farina e nemmeno lo zucchero.

Quella di oggi è una ricetta super leggera che va benissimo anche se vogliamo continuare a stare a dieta perché magari abbiamo perso dei chili e ci sentiamo meglio, oppure vogliamo mangiarne un pezzettino in più senza troppi sensi di colpa.

Torta al cioccolato senza farina e zucchero, buonissima!
Torta al cioccolato senza farina e zucchero, buonissima! (nonsoloreciclo)

Ma come possiamo realizzarla, in modo tale che sia buonissima e che non ci faccia male? Ecco che arriviamo in vostro soccorso con questa super ricetta che, se non state attenti, finirà in un baleno.

Torta al cioccolato senza farina e zucchero, buonissima!

Iniziamo dicendo che dobbiamo avere due ingredienti importantissimi, ma che sono di uso abbastanza comune, ovvero la banana e la farina d’avena per fare questa bontà, in caso non li abbiamo si trovano in modo molto semplice al supermercato, ma vediamo gli altri ingredienti:

  • 2 banane
  • 120 gr di fiocchi d’avena
  • 40 gr di cacao in polvere
  • 250 ml di latte caldo
  • 2 uova
  • Sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Iniziamo con il procedimento mettendo il latte caldo in un contenitore insieme ai fiocchi d’avena e mescoliamo il tutto, poi lasciamo raffreddare per circa 15 minuti, ma nel frattempo facciamo altro.

Prendiamo le banane che ovviamente sbucciamo e poi mettiamo dentro ad un contenitore dove provvediamo a schiacciarle con la forchetta, poi mettiamo le uova e continuiamo a mescolare il tutto.

Adesso possiamo mettere il cacao, il lievito ed un pizzico di sale e riprendiamo a mescolare per bene, si devono uniformare gli ingredienti, se sono passati i 15 minuti aggiungiamo il nostro composto con latte e fiocchi d’avena.

A questo punto dobbiamo prendere un cucchiaio e mescolare, nuovamente, la nostra base delle torta che deve essere perfettamente amalgamata, mi raccomando, poi prendiamo una teglia di 22×14.

Imburriamola e poi mettiamo tutto in forno, ovviamente già caldo per circa 45 minuti a 190 gradi, passato questo tempo tiriamo fuori la nostra torta e la lasciamo raffreddare per bene.

Prendiamo poi il nostro cioccolato fondente e lo tagliamo a pezzettini con il coltello e lo mettiamo insieme a 3 cucchiai di latte o di panna, come preferiamo ed inseriamo tutto nel microonde.

Quando è pronto prendiamo la nostra crema al cioccolato e la spalmiamo sulla superficie della torta e poi possiamo mangiare un dolce buonissimo ma che non ci fa male perchè veramente leggero!

Il suo sapore è incredibile, e siamo certi che finirà in men che non si dica, quindi assaggiatelo prima che sia troppo tardi e finisca, se avete amici o parenti tutti vi chiederanno la ricetta.

Impostazioni privacy