Torta di mele leggera e velocissima, da rifare subito

0
10

Vediamo insieme come possiamo realizzare una buonissima e super classica torta di mele ma in un modo completamente diverso.

Nella ricetta di oggi vi vogliamo proporre un grande classico ma riproposto in modo diverso dal solito, stiamo parlando della mitica torta di mele che tutti noi abbiamo fatto mille volta, mettendo o togliendo ingredienti.

Torta di mele leggera e velocissima, da rifare subito
Torta di mele leggera e velocissima, da rifare subito (pixabay)

In questo caso, vi proponiamo una ricetta veloce e molto leggera che possiamo fare anche con questo caldo perchè il suo sapore sarà incredibilmente buono e poi va bene dalla colazione al dopo cena con un po’ di gelato!

Torta di mele leggera e velocissima, da rifare subito

Aggiungiamo anche che questa versione è veramente molto leggera ha solo 140 calorie, ma vediamo cosa ci serve per fare circa 8 porzioni:

  1. 800 grammi di mele
  2. 100 millilitri di latte
  3. 80 grammi di farina
  4. 30 grammi di burro chiarificato
  5. 25 grammi di stevia oppure 50 grammi di normale zucchero semolato
  6. 10 grammi di vaniglia
  7. 10 grammi di lievito per dolci
  8. due uova
  9. il succo di mezzo limone

Iniziamo con la preparazione vera e propria dove rompiamo le nostre uova in un contenitore ed iniziamo a sbattere con la frusta a mano, oppure quella elettrica se l’avete in casa.

Aggiungiamo poi la stevia, la vaniglia, il burro ed il latte, continuiamo sempre a mescolare per bene, mi raccomando, quando è omogeneo possiamo aggiungere anche le polveri, ovvero la farina e il lievito, mi raccomando vanno sempre setacciate prima!

Proseguiamo ad amalgamare con la nostra frusta e poi passiamo alle mele, che possiamo decidere noi come usare, ovvero con la buccia o senza, fettine più spesso e più sottili, o anche grattugiata, insomma decidete voi.

Quando le stiamo tagliando mettiamo del succo di limone sopra per evitare che si anneriscano e non siano belle quando le tagliamo, specialmente se sono a fettine, poi le mettiamo nel composto di prima.

Mescoliamo per bene, ma questa volta con un cucchiaio o una spatola e poi prendiamo la nostra tortiera che avrà un diametro di 20 centimetri circa, e ci mettiamo la farina sotto oppure la carta da forno, come preferiamo.

Torta di mele leggera e velocissima, da rifare subito
Torta di mele leggera e velocissima, da rifare subito (pixabay)

Quando il forno è bello caldo, lasciamo cuocere per circa 50 minuti a 180 gradi ovviamente, prima di sfornare facciamo sempre la prova con lo stecchino per vedere se è effettivamente pronta, se risulta umida lasciamo ancora un po’.

Quando è fredda possiamo tagliarla e servirla a tavola, per personalizzarla possiamo spolverare dello zucchero a velo sopra, oppure mettere dei pezzettini di cioccolato fondente nell’impasto.

Siamo certi che in pochissimo tempo la nostra super torta di mele finirà e mi raccomando non esagerate altrimenti non è più dietetica come vi avevamo detto all’inizio! Continuate a seguirci per avere sempre nuove e facili ricette!