Lacca: i mille usi alternativi che ti stupiranno

Siamo abituati ad associare la lacca ad un utilizzo prettamente estetico, eppure ne esistono altri mille incredibili.

La lacca è un prodotto realizzato ed utilizzato nel campo del beauty, in particolare in relazione alla cura dei capelli. La sua azione fissante consente di mantenere la piega per diverso tempo, permettendoci di sfoggiare una chioma sempre perfetta. In realtà, la sua azione e – soprattutto la sua funzione – possono essere utilizzate anche in campi diversi, con obiettivi totalmente diversi.

Lacca: utilizzi alternativi (Pexels)
Lacca: utilizzi alternativi (Pexels)

Nel prossimo paragrafo analizzeremo insieme tutti i possibili utilizzi alternativi di questo strumento semplicissimo. Si tratta infatti di un elemento che può risolvere una serie di disagi quotidiani a cui è difficile trovare una reale soluzione. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Lacca: tutti gli utilizzi alternativi che non immagini

  • Mantieni le collant

Uno dei problemi più comuni relativi alle collant risiede nella loro delicatezza e la correlata facilità di danneggiamento del tessuto. Il più delle volte infatti, dopo pochi utilizzi, le nostre amate calze cominciano a rompersi e rovinarsi. Di conseguenza, dobbiamo correre presso i negozi di intimo per comprarne continuamente di nuove. Come possiamo farle durare più a lungo? Molto semplice: basta semplicemente spruzzare un po’ di lacca sul tessuto dopo averle indossate. In questo modo, diventeranno più resistenti.

  • Conserva fiori e mazzi di fiori

Contrariamente a quanto si possa pensare, la lacca non risulta tossica per i fiori se applicata in una modesta quantità. Al contrario, li protegge dai parassiti e dalle condizioni atmosferiche, consentendo un’esistenza più duratura del fiore e degli stessi germogli.

Mantieni i fiori con la lacca (Pexels)
Mantieni i fiori con la lacca (Pexels)
  • Fissa le zip

La zip di borse e pantaloni continua a cadere? Potete spruzzare un po’ di lacca sulla cerniera, in questo modo il prodotto fisserà la struttura e il capo di abbigliamento oppure la borsa rimarranno chiusi.

  • Sistema le sopracciglia

La lacca serve per sistemare e fissare la piega dei capelli, ma può essere utilizzata anche per mantenere la forma desiderata delle sopracciglia. Unica accortezza: non spruzzate la lacca direttamente sulla zona, utilizzate uno spazzolino. Questo per evitare che il prodotto possa entrare negli occhi.

  • Conserva le tende

Per evitare che le tende continuino ad impolverarsi, ingiallirsi oppure ingrigirsi – potete applicare un po’ di lacca sul tessuto. Questo creerà una patina protettiva e le tende risulteranno linde e pulite molto più a lungo.

Impostazioni privacy