Capelli: l’aglio può aiutare? Ecco la verità

0
20

Aglio, oltre ad essere un ingrediente molto utile in cucina, non tutti sanno che può apportare dei benefici anche ai nostri capelli.

L’aglio, si sa, è uno degli ingredienti che non può di certo mancare nella nostra cucina. Ma è anche indispensabile per il nostro organismo.

Infatti, aiuta a combattere il raffreddore, la pressione alta, ma anche aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. Non tutti sono a conoscenza del fatto che questo ingrediente ha anche dei benefici sui nostri capelli.

Aglio: può far bene ai nostri capelli?
Aglio: può far bene ai nostri capelli? (Pixabay)

L’aglio, quindi, riesce ad accelerare la crescita di essi. Ma non solo. Andiamo a leggere cosa è in grado di fare questa pianta.

L’aglio, soprattutto quello crudo, contiene vitamina B6 e la vitamina C, che aiutano i nostri capelli a crescere più rapidamente, più sani e più forti.

Aglio: può far bene ai nostri capelli?

Ma le sue proprietà antimicrobiche e antimicotiche riescono anche a prevenire un’eventuale proliferazione di germi, funghi e batteri sui capelli stessi e sul cuoio capelluto.

Questa pianta, quindi, sembra essere fondamentale per la cura dei nostri capelli. Infatti, l’aglio riesce anche a proteggere le cellule adibite alla produzione della cheratina, i cheranociti. E riesce anche a proteggere dai raggi ultravioletti che possono che danneggiare i nostri capelli.

Circa 15 anni fa, è stato condotto uno studio, in cui si è rivelato che persone affette da alopecia areata riescano a far ricrescere più rapidamente i capelli con l’applicazione di uno gel a base, ovviamente, di aglio.

Ma come possiamo applicare l’aglio sui nostri capelli? Forse, l’unico metodo possibile è quello di creare una maschera che poi andremo ad applicare proprio su di essi.

Questi sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno: 8 spicchi di aglio fresco; 2 cucchiai di olio essenziale, quello che più preferite; Forchetta; Padella; Filtro.

Aglio: può far bene ai nostri capelli?
L’aglio può far crescere più velocemente i capelli (Pixabay)

Dovrete riscaldare un po’ di olio nella pentola e dopo aver schiacciato l’aglio dovrete farlo cuocere. Una volta fatto questo passaggio, dovrete spegnere tutto e lasciarlo raffreddare.

Infine, lo dovrete mettere all’interno di un barattolo e applicarlo sui vostri capelli quando ne avrete più bisogno.

Eravate a conoscenza che l’aglio può avere tanti benefici, anche sui nostri capelli? Cosa ne pensate di questo articolo?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui