Melanzane ripiene con il riso: una bontà indiscutibile

Vediamo meglio insieme come possiamo preparare questo buonissimo piatto unico che farà impazzire tutta la vostra famiglia.

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta buonissima che amerete alla follia e siamo assolutamente sicuri che riproporrete più volte, anche con amici, o parenti a cena! Stiamo parlando di un piatto unico che vi aiuta tantissimo.

Melanzane ripiene con il riso: una bontà indiscutibile
Melanzane ripiene con il riso: una bontà indiscutibile (pixabay)

Possiamo infatti, anche prepararlo con un po’ di anticipo e poi riscaldarlo al momento opportuno, insomma un jolly veramente incredibile, e poi se i piccoli non mangiano melanzane, in questo modo vi chiederanno il bis della porzione, fidatevi!

Melanzane ripiene con il riso: una bontà indiscutibile

Iniziamo con il dire che, ovviamente è un piatto un po’ diverso dal solito, ed anche light, quindi va benissimo anche se stiamo facendo un percorso per riacquistare la linea in previsione della prova costume.

Possiamo poi riempire le nostre melanzane come preferiamo, mettendo ad esempio, al posto del riso, anche della carne macinata, oppure dell’ottimo tonno, o se vogliamo possiamo fare tutte e 3 le versione e vedere quale preferiamo, tanto sono super veloci da fare.

Ma cosa ci occorre per questa bontà? Ecco la lista:

  • 4 melanzane piccole
  • 5 pomodori
  • 150 gr di riso
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 gr di mozzarella
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico
  • sale
  • peperoncino
  • basilico

Iniziamo con la preparazione vera e propria cuocendo come prima cosa il nostro riso, seguendo le istruzioni che troviamo sulla confezione, e ci serve che sia freddo, adesso passiamo alle melanzane, che dividiamo in due parti, per la lunghezza e con un cucchiaio togliamo la parte interna, lasciandone solamente pochissima.

La polpa ovviamente non deve essere buttata, mettiamo però le nostre melanzane scavate, per così dire in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, o anche qualcosina di più, in base al nostro forno, devono risultare tenere quando le sentiamo.

Adesso passiamo ai pomodori, che passeremo sotto l’acqua fredda perchè dobbiamo pelarli e poi farli a pezzettini, facciamo la stessa cosa con la cipolla e con l’aglio, mettiamo anche la polpa delle melanzane, che avremmo tritato anche lei, in una padella.

Aggiustiamo di sale, mettiamo un filo di olio ed un po’ di peperoncino, se non ci sono bambini che le devono mangiare, facciamo andare a fiamma bassa fino a quando l’acqua di vegetazione non si ritira.

Melanzane ripiene con il riso: una bontà indiscutibile
Melanzane ripiene con il riso: una bontà indiscutibile (ricettedellanonna)

Passiamo alla mozzarella, che faremo a cubetti, ed aggiungiamola insieme al riso, e poi mettiamo il basilico a pezzettini ed il parmigiano, uniamo anche il condimento di melanzane e pomodoro.

Amalgamiamo il tutto per bene ed iniziamo a riempire le nostre barchette di melanzane, mettendole poi su di una teglia che avremmo ricoperto con carta da forno ed accendiamo per 10 minuti a 180 gradi.

Ecco che la nostra super bontà in un piatto unico è pronta, e come dicevamo sono buonissime sia da calde ma anche da fredde!

Impostazioni privacy