Polpette alla parmigiana: così buone non le hai mai mangiate

Vediamo insieme una ricetta che farà leccare i baffi a grandi e piccini per la sua incredibile bontà, ovvero delle polpette alla parmigiana.

Come sappiamo preparare il pranzo o la cena sono sempre momenti impegnativi perchè bisogna avere una dieta varie e perchè se ci sono dei bambini magari non mangiano alcune cose e quindi dobbiamo preparare più piatti.

Polpette alla parmigiana: così buone non le hai mai mangiate
Polpette alla parmigiana: così buone non le hai mai mangiate (pixabay)

Ma noi, come al solito, vi vogliamo proporre qualcosa che può andare bene a tutti e che si prepara in poco tempo, perchè lo sappiamo che arriviamo sempre all’ultimo per via dei mille impegni che tutti noi abbiamo durante il giorno.

Polpette alla parmigiana: una bontà velocissima da fare

Iniziamo con il dire che sono polpette che al loro interno hanno un meraviglioso segreto, ovvero le melanzane ed un cuore di formaggio filante, ed in questo modo possono fare da piatto unico che possiamo accompagnare con delle verdure.

Possiamo usarle anche per una cena con amici e poi anche se la lista degli ingredienti è un po’ più lunga, fidatevi che la preparazione è molto facile e possiamo portarci anche avanti prima, ma ecco cosa ci serve:

  • 500 grammi carne macinata
  • 2 uova
  • 2 pane raffermo senza crosta
  • 2 melanzane
  • 100 grammi parmigiano grattugiato
  • passata di pomodoro
  • aglio
  • 150 grammi di mozzarella
  • sale, pepe nero macinato, olio extravergine di oliva e olio di semi di girasole o arachidi, per friggere

Ma iniziamo quindi con la preparazione vera e propria mettendo a bagno nell’acqua le due nostre fettine di pane, e poi prendiamo le melanzane dove le riduciamo a cubetti e le mettiamo con acqua e sale per circa 30 minuti.

Una volta passato questo tempo le scoliamo e le asciughiamo per bene con un panno pulito, poi prendiamo una padella e mettiamo l’olio per friggere e mettiamo dentro le melanzane.

Quando sono dorate sono pronte le togliamo e le mettiamo a scolare su di un foglio di carta per fritti o di carta assorbente, in questo modo perderanno l’eccesso che hanno assorbito durante la frittura.

Adesso prendiamo un contenitore e mettiamo dentro il nostro pane che abbiamo in precedenza strizzato per bene, e poi aggiungiamo la carne, le melanzane, le uova, il sale ed il pepe, solamente alla fine mettiamo dentro il parmigiano.

Iniziamo quindi a lavorare il nostro composto con le mani e facciamo delle polpette dove al centro aggiungeremo un pezzettino di mozzarella che avremmo precedentemente tagliato a cubetti, e poi mettiamo tutto in frigorifero.

Prendiamo una padella bella grande e mettiamo un po’ di olio, uno spicchio di aglio e lasciamo soffriggere qualche momento, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e sistemiamo di sale.

Polpette alla parmigiana: così buone non le hai mai mangiate
Polpette alla parmigiana: così buone non le hai mai mangiate (pianetadonneblog)

Lasciamo andare il tutto per circa 10 minuti a fuoco vivo, adesso possiamo mettere dentro le nostre buonissime polpette e lasciar cuocere per circa 15 minuti con il coperchio, trascorso questo tempo le nostre polpette alla parmigiana sono pronte.

Servite il tutto ben caldo ma attenzione a non scottarvi perchè il sapore incredibile delle polpette avrà inebriato casa, fidatevi di noi, e siamo anche sicuri che non avanzerò nulla, in caso dovesse accadere mettete dentro ad un contenitore ben chiuso e si conservano in frigo per una giornata.

Impostazioni privacy